PALLADIUM FILM FESTIVAL CINEMAOLTRE 5 -
Dal 28 novembre al 1° dicembre, a Roma
La manifestazione, nata in continuità con il “Roma Tre Film Festival”, ideata da Vito Zagarrio e guidata da Christian Uva, si conferma come un prezioso spazio di riflessione e confronto dedicato al cinema e all’audiovisivo. Anche in questa edizione, il programma intreccia cinema d’autore e di genere, documentario e finzione, cortometraggi e lungometraggi, gettando lo sguardo OLTRE ogni forma di separazione per creare una complessa e articolata rete di visioni e discorsi. Al centro, il cinema delle nuove generazioni, con uno sguardo che continua a rendere omaggio ai grandi Maestri.
Si parte con la proiezione di uno dei film più apprezzati di questo inizio stagione, "
Familia", alla presenza del regista Francesco Costabile; e poi si prosegue con l’incontro con Bruno Bozzetto e Simone Tempia, che presenteranno il libro "
Il signor Bozzetto. Una vita animata" (Rizzoli Lizard, 2023) e il cortometraggio "
Sapiens?" diretto dallo stesso Bozzetto. Un evento, quest’ultimo, organizzato in collaborazione con il XXX Convegno di Studi Cinematografici La “golden age” dell’animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977) dell’Università Roma Tre.
Il focus di questa edizione è il cinema al femminile. Verrà infatti presentato il road movie "
Animali randagi", esordio nella finzione di Maria Tilli, alla presenza anche del protagonista Andrea Lattanzi, e il documentario "
Le mille mani di una donna" di Ludovica Scandurra, accompagnato dalla regista e da Michele Placido e Marco Giusti.
Due intensi ritratti femminili sono invece quelli offerti dagli altri due film che compongono il ricco programma di questa edizione: "
La seconda vita" di Vito Palmieri, racconto di redenzione e riscatto che sarà presentato dalla protagonista Marianna Fontana, e "
Anna" di Marco Amenta, intensa storia di resistenza contro il potere sullo sfondo del territorio sardo.
Grande spazio è ovviamente dedicato ai giovani autori e ai cortometraggi. Il
Palladium Film Festival - CineMaOltre, infatti, aspira da sempre a monitorare l’immaginario giovanile. Oltre alla selezione di alcune esercitazioni dei Laboratori di Filmmaking del DAMS Roma Tre, coordinati dai registi Antonietta De Lillo, Francesco Crispino, Antonio Di Trapani e Pasqualino Damiani, e di alcuni cortometraggi degli studenti dell’Universidad Autónoma del Estado de México – UAEMéx, ad animare i pomeriggi della manifestazione sarà il concorso riservato agli under 35 “Carta Bianca DAMS”. A decretare il vincitore, una giuria composta da Chiara Apicella, Paola Dalla Torre, Francesco Dongiovanni, Gius Gargiulo e presieduta da Deborah Farina.
Quest’ultima presenterà inoltre il suo documentario dedicato a Fernando di Leo "
Milano Calibro 9: le ore del destino", e sarà protagonista insieme al Conservatore della Cineteca Nazionale Steve Della Casa della serata finale del festival nella quale sarà proiettato il cult noir “poliziottesco” "
Milano calibro 9" nella versione restaurata 4k dal CSC – Cineteca Nazionale. L’evento è parte del progetto A Season of Classic Films dell’ACE, un’iniziativa dell'Association des Cinémathèques Européennes (ACE) con il supporto del programma EU Creative Europe MEDIA.
Tutte le proiezioni e gli eventi del
Palladium Film Festival - CineMaOltre sono a ingresso libero.
21/11/2024, 11:57