Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

27/11/1962
L'Aquila, Italia

Altro


Antonino Chiaramonte


Filmografia dal 2000:
in produzione » Breaking Tales: produttore
in produzione » Don Quartano: produttore
in produzione » Prothimya: produttore
2021 » Lupo Bianco: produttore
2020 » L'Altra Luna: musiche
2019 » corto Regolamento di Conti: musiche
2015 » Watch Them Fall: produttore
2013 » Nero Infinito: produttore
2012 » Baci Salati: produttore
2012 » Midway - Tra la Vita e la Morte: produttore
2008 » doc Chippers: suono
2008 » doc Il Centro Del Mondo: musiche
2007 » Il Matrimonio Negato: musiche
2005 » doc Figli di Roma Cittŕ Aperta: suono
2005 » doc Le Donne Vestivano Gonne Fiorite - Le Donne Rom: musiche
2004 » doc Bei Tempi: suono
2004 » doc I Nostri 30 Anni - Generazioni a Confronto: suono
2003 » Casa Eden: musiche

Biografia:
Diplomato in flauto traverso presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma, si č perfezionato nella prassi esecutiva della musica da camera del ‘900 in Italia e Spagna. Ha studiato composizione con Mauro Cardi, interessandosi in seguito alla musica elettronica, alla ricerca nel campo delle interazioni tra musica ed immagine e all'approfondimento di temi e problemi metalinguistici del linguaggio musicale, considerato anche come forma di comunicazione profonda. Diplomato in Musica Elettronica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Perugia con Luigi Ceccarelli. Ha collaborato con Associazioni concertistiche e Festival internazionali sia come interprete informatico che come compositore.
Dal 1991 al 200 ha collaborato con l’associazione Musica Oggi - Istituto Italiano di Informatica Musicale alla realizzazione di seminari e stages su temi riguardanti la musica elettronica e l’informatica musicale.
Ha svolto, tra il 1994 e il 1996, il ruolo di coordinatore tecnico dei “Concerti all'Acquario Romano” e dei “Concerti all’Air Terminal Ostiense” inseriti nell’ambito del Progetto Musica 2000 - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello Spettacolo - Cidim.
Il suo brano "Envoys" (per voce femminile, fiati, audio sequencing e live electronics) č stato finalista nell’“European competition for live-electronic music projects” indetto dall'ECPNM (European Conference of Promoters of New Music), ospitato dall'International Gaudeamus Music Week 2007 e recentemente selezionato dall’ICMC (International Computer Music Conference) 2008 - Belfast.
Il suo brano Riflessioni ha vinto il 34° Concorso Internazionale di Musica "Elettroacustica" di Bourges (2007), nella sezione Trivium 1a categoria (opera d’estetica formale), ed č stato selezionato nell’ambito della 3a edizione della Call indetta dalla Federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati) per la produzione di CD di opere elettroacustiche.
Recentemente ha avviato una collaborazione con il coreografo/danzatore Francesco Scavetta, realizzando il sound design e la musica originale live electronics dello spettacolo “Sincerely yours”, presentato in prima mondiale al Full Moon Dance Festival 2008, Pyhäjärvi – Finland.
Č membro di Nuova Consonanza dall’ottobre 2008 ed attualmente č “Honorary visiting Research Fellow” presso l’Interdisciplinary Centre for Computer Music Research (ICCMR) dell’Universitŕ di Plymouth (UK).
Č attivo anche come live electronics performer e compositore di colonne sonore. La sua musica č stata eseguita con successo in Italia, Svizzera, U.S.A., Canada, Cina, Francia, Finlandia e Gran Bretagna.
(ultima modifica: 29/04/2009)

Sito Web: http://www.myspace.com/emjantonin