Antonio Montefalcone è nato a Lanciano (CH) il 27/09/1980.
Dopo essersi laureato in Economia Aziendale nel 2005 e approfondito gli studi universitari in “Manager Culturale”; ha seguito ulteriori corsi formativi prima sul “Management nell’industria cinematografica e comunicazione audiovisiva”, e poi in “Sceneggiatura e Regia cinematografica”, poiché da sempre è amante dell’Arte Cinematografica.
Per questo motivo tuttora scrive e dirige film indipendenti, e anche in passato ha scritto svariati soggetti e scenegg...visualizza tuttogiature di corto o lungometraggio per film prodotti da altri registi, o inviati per proprio conto a diversi concorsi e festival di film. Alcune sue sceneggiature, soprattutto inedite e originali, hanno anche ottenuto riconoscimenti. Tra queste si ricorda:
“Tessere di un mosaico”: Primo Premio Migliore Sceneggiatura originale al “Corto e Cultura Film Festival – città di Manfredonia (FG)”, il 23/07/2011.
"Il crocefisso capovolto": Primo Premio Migliore Sceneggiatura originale al concorso "Scena GALP 2011/2012" di Padova dedicato alle sceneggiature inedite per il cinema.
“Non è un mondo per me”: Menzione Speciale alla XII edizione del Mitreo Film Festival in Santa Maria Capua Vetere (Caserta), l’08/12/2012.
“La quarta dimensione”, “Schiavi del dolore”, “Il lumino acceso” e “Gli occhi nascosti della notte”: in finale al Torino Fantasy Film Festival rispettivamente nelle edizioni dal 2010 al 2013.
“La bambina dai tanti nomi”: Primo Premio Miglior Soggetto alla XXI edizione del Premio Energheia – sezione Cinema, a Matera il 12/09/2015.
Il soggetto, già pubblicato on line sul sito web del concorso, è diventato un film per cortometraggio prodotto e realizzato dall’omonima associazione culturale materana organizzatrice del concorso.
E’ stato presentato in anteprima nazionale e proiettato al pubblico durante la XXII edizione del Premio Energheia – Cinema, svoltasi a Matera il 16/09/2016.
E’ rientrato inoltre nella Selezione Ufficiale del Treppo Carnico Film Festival 2016 e in quella del Cefalù Film Festival 2019. Ed è visibile anche su Internet (YouTube e Cinemabreve.org).
“Cuori Lacerati”: Finalista al Festival del Cinema Low Budget ad Ispra (Varese), il 21/02/2016.
“L’amico siriano”: Primo Premio Miglior Sceneggiatura originale alla XI edizione di “Corto e Cultura Film Festival – città di Manfredonia (FG)”, il 28/07/2018.
“Mark, 12, 41”: sceneggiatura totalmente scritta in lingua inglese per i festival stranieri, rappresenta il primo successo internazionale e fuori dai confini europei per Antonio Montefalcone, dato che è stata premiata all’estero, esattamente in nord America. Dopo una lunga valutazione di opere provenienti da tutte le parti del mondo, “Mark, 12, 41” è stata apprezzata e selezionata tra le 10 finaliste al Calcasieu Parish Short Film Festival 2019, sito nella città di Sulphur in Louisiana (USA), e, durante la serata conclusiva del 18 Maggio 2019, si è classificata al 3° posto nella categoria «Best Short Script». Sul podio era l’unica opera a rappresentare l’Italia.
“The cold caress of fear” (“La gelida carezza della paura”), in lingua Inglese, ha ottenuto 2 Finali nei festival americani, di cui una al Newark International Film Festival 2020, sito nella città di Newark nel New Jersey (USA), a pochi km da New York.
“Ginkgo Leaves” (“Foglie di Ginkgo”), in lingua Inglese, Finalista a due festival negli USA.
“Il Maggiolino bianco”: sceneggiatura originale e inedita Finalista alla XV edizione di “Corto e Cultura Film Festival – città di Manfredonia (FG)”, il 30 Luglio 2022.
Il soggetto cinematografico/racconto originale e inedito, “Il Tristo Mietitore”, è stato selezionato al IV Premio Letterario denominato «Tre colori» 2022, nella sezione riservata alla Narrativa. Il concorso di selezione è stato organizzato dal Lenola Film Festival, e si è svolto nell’ambito della XXIV edizione del Festival Internazionale Cinematografico «Inventa un Film» 2022, della città di Lenola (Latina).
Le due sceneggiature originali e inedite, “Razzismo non fa rima con amore” e “Un Buco Nero dentro l’anima”, sono risultate Finaliste al XVI “Corto e Cultura Film Festival – città di Manfredonia” del 2023.
Antonio Montefalcone è scrittore anche in ambito letterario, in particolar modo Narrativa, come autore di racconti che sono stati poi pubblicati su antologie edite da varie case editrici italiane.
Tra questi: “Il bene più prezioso” e “La luce del faro” presenti nell’antologia cartacea “Emozioni in bianco e nero…Storie di carta” (Edizioni Del Poggio – Foggia – 2016); “Il terzo desiderio” nell’antologia cartacea “Racconti Horror 2022” (Historica Edizioni – Cesena – 2022); e “Il presentimento” nell’antologia “Racconti Gialli – Thriller 2022” (Historica Edizioni – Cesena – 2022).
Da regista cinematografico, nel 2010, Antonio Montefalcone ha diretto, scritto e montato “The Shadow”.
Nel 2019 ha diretto, nonché scritto e montato, un cortometraggio sperimentale dal titolo: “The whiteness of a child’s mind…and death” (“L’innocenza della mente di un bambino…e la morte”).
Questo film è risultato semifinalista al Lisbon Film Rendezvous 2019, in Portogallo.
E’ risultato Finalista (Selezione Ufficiale) al RIFF - Roma Independent Film Festival 2019, dove, il giorno 16 Novembre 2019, con la proiezione al pubblico al Nuovo Cinema Aquila di Roma, ha avuto anche la sua anteprima nazionale nelle sale.
Finalista nella Selezione Ufficiale del Malabo International Film Festival 2019, Guinea Equatoriale.
Altre due Selezioni Ufficiali nel 2021 a due Film Festival statunitensi.
Selezione Ufficiale al Silent Short Film Festival Goya Rural 2021, in Spagna.
Selezione Ufficiale al The Fear Faire International Film Festival 2022, a Las Vegas (Nevada, USA).
Candidato per il «Best Film Poster» al VII AltFF Alternative Film Festival 2023, a Toronto (Canada).
Nel 2020, durante il lockdown nazionale, ha diretto, scritto e montato un video: “Covid-19: Giorni surreali”. E’ visibile online sul canale YouTube dell’autore, nonché su Vimeo e Cinemabreve.org.
Nel 2020 ha diretto, nonché scritto e montato, un nuovo film, un cortometraggio sperimentale intitolato: “The silence of God” (“Il silenzio di Dio”). L’opera ha ottenuto queste selezioni e riconoscimenti:
Selezione Ufficiale allo Standalone Film Festival & Awards 2021 – Los Angeles (California, USA).
All’interno del programma di questo festival il film è stato visibile sul web nella piattaforma di cinema on line dell’UVT Cineplex (USA), un Cineplex virtuale disponibile su Internet nel mondo.
Selezione Ufficiale al Festival del cinema di Cefalù 2021 (Sicilia, Italia).
Semifinalista al Lisbon Film Rendezvous 2021, a Lisbona in Portogallo.
Vincitore del Premio «Miglior Film Cristiano» (Best Christian Film Award) allo Shepherd’s House International Film Festival 2021, a Manila, nelle Filippine.
Selezione Ufficiale al Clapperboard Golden International Film Festival 2022, a San Paolo, in Brasile.
Selezione Ufficiale al XIII Festival Internazionale del Cinema Patologico 2022, a Roma.
Selezione Ufficiale al XIII EtnAci Film Festival 2022, ad Aci Sant’Antonio (Catania).
Selezione Ufficiale al III Health Education International Film Festival 2022, a Tunisi (Tunisia).
Candidato per il «Best Film Poster» al VII AltFF Alternative Film Festival 2023, a Toronto (Canada).
Nel 2021 e nel 2024 ha diretto, nonché scritto e montato, le due rispettive versioni del cortometraggio d’animazione, sperimentale e muto, “(Not) Awakening” : la prima totalmente animata, la seconda a tecnica mista combinando l’animazione con le scene dal vivo. L’animazione digitale di entrambe è stata realizzata anche con la tecnica dello Stop-Motion.
Nel 2022 ha diretto, nonché scritto e montato, un cortometraggio sperimentale dal titolo: “25 Maggio”.
Il film ha ottenuto queste selezioni e premi:
Selezione Ufficiale al Festival del Cinema di Cefalù 2023 (Sicilia, Italia).
Semifinalista al Lisbon Film Rendezvous 2023, in Portogallo.
Selezione ufficiale all'Hollywood Guerrilla Film Festival 2023 (Los Angeles, California – USA).
Selezione Ufficiale al Gran Premio Il Corto.it - Festa Internazionale di Roma 2023 (Italia).
Candidato per il «Best Film Poster» al VII AltFF Alternative Film Festival 2023, a Toronto (Canada).
Nel 2023 ha diretto, nonché scritto e montato, il cortometraggio sperimentale dal titolo: “Completeness denied” (“La completezza negata”). Il film ha ottenuto queste selezioni e premi:
Semifinalista al Lisbon Film Rendezvous 2023, in Portogallo.
Selezione Ufficiale al Gran Premio Il Corto.it - Festa Internazionale di Roma 2023 (Italia).
Candidato per il «Best Film Poster» al VII AltFF Alternative Film Festival 2023, a Toronto (Canada).
Antonio Montefalcone, infine, si occupa anche di Critica cinematografica.
Ha scritto e pubblicato saggi e articoli di Storia e Cultura cinematografica nel sito Internet: Associazionealtadefinizione.it . E tuttora scrive on line recensioni critiche di film in uscita nelle sale sui siti web: Bestmovie.it, Rottentomatoes.com, Metacritic.com, Mymovies.it, Filmtv.it .
Tra i suoi diletti l’autore adora vedere i “vecchi” film in bianco e nero, e tutti quelli, d’autore o commerciali, che hanno una certa qualità artistica; prediligendo pellicole che trattano tematiche esistenziali con acutezza, sensibilità, spessore. Tra gli altri suoi hobby: oltre il viaggiare, la lettura e la fotografia, un forte interesse per le materie scientifiche, psicologiche e filosofiche.