Nata a Napoli nel 1995, Paola Beatrice Ortolani si è diplomata nel 2017 all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Fotografia, Cinema e Televisione.
Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione, tra cui il laboratorio intensivo di fotografia “Quando la luce diventa emozione” a cura di Giuseppe Lanci presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Inizia a lavorare nel 2017 come assistente operatore in serie televisive e lungometraggi.
Nel maggio 2018 vince il primo premio nella categoria “Luce e art...visualizza tuttote” per il concorso “Riprendi-ti la città”, organizzato da AIDI - Associazione Italiana Illuminazione.
Nel 2019 continua la sua attività come operatore macchina da presa, assistente operatore e assistente di fotografia per eventi e web serie, per il programma televisivo “16 anni e incinta - Italia” (trasmesso da MTV Italia) e per il film “Il Giovane Pertini- Combattente per la libertà” diretto da Giambattista Assanti, candidato ai David di Donatello 2020.
Nel 2020 lavora come aiuto regia nel cortometraggio “Clarus” con regia di Michele Schiano e nel documentario “Il filo segreto” con regia di Modestino Di Nenna.
Nello stesso anno fa anche la sua prima esperienza da regista con il cortometraggio “Mami Wata”, da lei scritto.