Regia:
Nunzio Massimo Nifosi'
Anno di produzione: 2011
Durata: 75'
Tipologia: documentario
Genere: arte
Paese: Italia
Produzione:
Laboratorio
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Titolo originale: Piero Guccione verso l'Infinito
Recensioni di :
-
FESTIVAL DI ROMA "Verso l'Infinito". Il Piero della SiciliaSinossi: Consacrato come uno dei maestri viventi della pittura contemporanea italiana, Guccione (al quale è stata dedicata una personale alla Galleria Nazionale d’ Arte Moderna di Roma) è tra i pochissimi che, come tutti i grandi, abbiano saputo fare proprie le principali correnti, dal figurativo all’informale, senza rinunciare ad un estatico mistero, ad una enigmatica precisione e alla luminosità delle forme che, in uno stile completamente diverso, ricordano l’inconfondibile atmosfera di un Hopper. Il film, composto da inquadrature ricercate che mimano i quadri e da voci di esperti che ne spiegano la bellezza, porta sulla scena la personalità schiva e la tecnica stupefacente di un artista da conoscere in profondità.
Sito Web:
http://"Piero Guccione verso l'Infinito" è stato sostenuto da:
Regione Siciliana
Sicilia Film Commission
Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo
DPS - Agenzia per la Coesione Territoriale
Note:
In collaborazione con Padiglione Italia alla 54.Esposizione Internazionale d’Arte.
Con il patrocinio di: Presidenza Repubblica Italiana, Senato della Repubblica, Ministero Beni e Attività Culturali, Ministero Affari Esteri, Regione Sicilia, Galleria Nazionale Arte Moderna, Fondazione Roma, Comune di Scicli.
Sponsor tecnici: Enac, Alitalia, Il Cigno Edizioni, il Gabbiano, Torcular, Dir’Arte, Galleria Tega, Tecnica Mista, Galleria Lo Magno, Galleria L’Androne, Galleria degli Archi, PivArte, Med Tour, El Gouna Travel, Confeserfidi, Gruppo SCAR, Marsa Siclà