OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby

Ponticelli Terra Buona


Regia: Marie Audiffren, Luca Ciriello, Gabriella Denisi, Alessandro Freschi, Giovanni Linguiti, Antonio Longobardi, Isabella Mari, Daniele Pallotta
Anno di produzione: 2020
Durata: 50'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Parallelo 41, ARCI Movie, FILMaP; in collaborazione con Mediateca "Il Monello"
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Post Produzione: Montaggio, mix audio e color correction a cura di Seminal Film
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Ponticelli Terra Buona

Sinossi: Ponticelli, circa 60000 abitanti, un tempo fertilissima riserva orticola della città, è uno dei quartieri periferici a est di Napoli lacerati dalle trasformazioni degli ultimi 40 anni. Eppure questo “grande retro della città” cerca riscatto ogni giorno all’interno di sé stesso ed è pregnante di vita e di futuro. L’umanità delle storie minime e la bellezza dei paesaggi estesi che si intersecano nel racconto a più mani dei giovani dell’atelier di cinema del reale sono una traccia per riconoscere identità ad un territorio che non è solo l’altra Scampia. Il film documentario racconta questo sguardo trasversale di un territorio apparentemente immutabile, eppure ricco di storie e di storia, di relazioni e di comunità, di idee e di energie. Il puzzle è composto da attori del reale, persone e luoghi, frammenti di uno specchio andato in pezzi ma che, con pazienza, può essere incollato e rimesso a posto.

Ambientazione: Ponticelli (NA)

"Ponticelli Terra Buona" è stato sostenuto da:
Regione Puglia
Apulia Film Commission (Social Film Fund Con il Sud)
Mediateca di Napoli "Il Monello"
Fondazione con il Sud


Note:
Regia degli allievi dell’Atelier di cinema del reale di Ponticelli 2018: Marie Audiffren, Gabriella Denisi, Giovanni Linguiti, Luca Ciriello, Isabella Mari, Daniele Pallotta, Antonio Longobardi, Alessandro Freschi.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto