Sinossi *: Una storia di madri, figlie, gravidanze.
Quella inaspettata e travolgente di Micol, che resta incinta a 16 anni del suo giovane insegnante di clarinetto, Federico.
E quella di Emma, che fu madre alla stessa età e che nel veder crescere la pancia di sua figlia diventa finalmente adulta, capofamiglia. Un percorso inverso a quello che molti anni prima l’aveva allontanata da Livorno e da suo padre, il potente e autoritario cavalier Gian Pietro Liegi, per rifugiarsi nell’amore di Agostino Pagnotta, allievo dell’Accademia Navale. Da allora in giro per l’Italia, micro famiglia incasinata e compatta, nessun contatto col padre né con sua moglie Natalia (che fu baby sitter di Emma). Poi improvviso il trasferimento di Agostino proprio da Roma a Livorno.
Ed Emma che viene costretta a tornare nella sua città dove scopre che ad avere una figlia incinta stavolta è lei. Il conflitto con Gian Pietro si riaccende e tornano a galla tutti i rancori, anche se il cavaliere è indebolito da una grave malattia e le sue società finanziarie sono in rosso.
Una gravidanza al quadrato, dove il potente nonno (presto bisnonno) ha poco più di sessant’anni e i neononni ne hanno appena trentadue.