!Xš‚‰

Terra di Tutti Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi




La 10a edizione del Terra di Tutti Film Festival con la direzione artistica di Jonathan Ferramola e Stefania Piccinelli è riservato a corti, medio e lungometraggi (non superiori ai 90 minuti) prodotti dopo il 2014. Le opere devono rientrare in una delle seguenti categorie: documentario,cinema d’animazione
docufiction. L'edizione è dedicata ai modelli alternativi di produzione, distribuzione, consumo e risparmio e alle esperienze di economia sociale e solidale, che mettono al centro le persone e l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico egualitario e redistributivo.
L’edizione 2016 avrà come temi principali:
Lotta alla povertà, Sviluppo sostenibile, Cambiamenti climatici,
Processi comunitari e partecipativi, Conflitti ecosociali e saperi ecologici tradizionali, Sovranità alimentare, agricoltura contadina, sviluppo rurale sostenibile, land-grabbing,
Acqua bene comune e water-grabbing, Migrazioni, pace e diritti umani, nuove cittadinanze.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/06/2016
mese dell'evento: ottobre 2016

premi:
PREMI TTFF
Il Festival offre un sostegno alla produzione di audiovisivi e/o acquisto di materiale per un importo totale pari a 3.000 (tremila) Euro da suddividere fra le 3 migliori opere:

1) Premio Benedetto Senni, del valore di 1.000 (mille) Euro, sarà conferito alla migliore opera che tratta i temi della lotta alla povertà, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile e biologica, diritto all’acqua e migrazioni.

2) Premio Giovanni Lo Porto alla memoria del cooperante e collaboratore di GVC ucciso nel 2015 durante un’operazione statunitense anti-terrorismo. Il premio, del valore di 1.000 (mille) Euro, ha lo scopo di valorizzare quei documentari che raccontano gli sforzi eroici e la resistenza di uomini e donne che non arretrano di fronte a violenza e oppressione, ma promuovono valori come la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, di pace e libertà.

3) Premio SUSY per l’economia sociale e solidale. Il premio, del valore di 1.000 (mille) Euro, è istituito nell’ambito della campagna internazionale SUSY (Sustainable and Solidarity Economy) coordinata da COSPE in collaborazione con 25 partner europei e intende valorizzare la migliore opera audiovisiva che promuova modelli alternativi di produzione, distribuzione, consumo e risparmio, a partire dalle migliori esperienze di economia sociale e solidale nel mondo.

modalità d'iscrizione:
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni singolo autore potrà presentare al massimo tre opere.

Sono ammesse le opere prodotte dopo il 1° gennaio 2014.

La domanda di partecipazione avviene tramite compilazione della "scheda di partecipazione" presente sul sito ufficiale del Festival www.terradituttifilmfestival.org.

All’atto della compilazione della domanda, il candidato riceverà via e-mail conferma della propria iscrizione.
Per ogni opera da iscrivere è necessario compilare on-line l’apposita "scheda di partecipazione".
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2016.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.terradituttifilmfestival.org/it/regolamento
Data: 12/10/2016 - 16/10/2016
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.terradituttifilmfestival.org

Descrizione:
Documentari e Cinema del Sociale dal Sud del Mondo.