!Xš‚‰

Terra di Tutti Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




L’edizione 2020 è dedicata a dare visibilità e approfondire le seguenti tematiche: diritti umani, intercultura, emergenze umanitarie, sostenibilità ambientale, sovranità alimentare, economie alternative e migrazioni, diritti dell'infanzia e questioni di genere.

In particolare, il concorso avrà come temi prioritari: lotta alla povertà, sviluppo sostenibile, processi di partecipazione, conflitti sociali e saperi ecologici tradizionali, cambiamento climatico ed energie rinnovabili, sovranità alimentare, agricoltura contadina, sviluppo rurale sostenibile, land-grabbing, acqua bene comune e water-grabbing, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali e delle foreste, economia sociale e solidale, migrazioni, tratta degli esseri umani, pace e diritti umani, nuove cittadinanze, accesso alla salute, prevenzione e lotta all’AIDS, gestione dell'emergenze sanitarie, genere, cultura LGBTQ e lotta alle discriminazioni.

Concorso per audiovisivi fino a 90 minuti, prodotto dopo il 01/01/2018.

costo d'iscrizione: 10 euro
scadenza del bando: 30/06/2020
mese dell'evento: ottobre 2020

premi:
Il Concorso mette a disposizione 4 premi da 1000 (mille) Euro per le 4 migliori opere:

1) Premio Benedetto Senni, del valore di 1.000 (mille) Euro, sarà conferito alla migliore opera che tratta i temi della lotta alla povertà, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile e biologica, diritto all’acqua e migrazioni.

2) Premio Giovanni Lo Porto alla memoria del cooperante e collaboratore di GVC ucciso nel 2015 durante un’operazione statunitense anti-terrorismo. Il premio, del valore di 1.000 (mille) Euro, ha lo scopo di valorizzare quei documentari che raccontano gli sforzi eroici e la resistenza di uomini e donne che non arretrano di fronte a violenza e oppressione, ma promuovono valori come la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, di pace e libertà.

3) Premio Storie di giovani invisibili, del valore di 1.000 (mille) Euro, dedicato alla migliore opera che racconta storie di giovani invisibili e di sostenere e valorizzare i giovani autori che raccontano le sfide affrontate dalle nuove generazioni.

4) Premio Voci di donne invisibili, del valore di 1.000 (mille) Euro, è un riconoscimento al miglior audiovisivo a tematica femminile.

E' inoltre previsto una Menzione Dams Lab non onerosa assegnata dagli studenti del primo anno del corso di laurea “Analisi del film” del Dams di Bologna alla migliore regia per l'opera che avrà più di altre saputo valorizzare l'estetica del linguaggio documentario.

modalità d'iscrizione:
Il bando e la liberatoria è scaricabile dal sito: http://www.terradituttifilmfestival.org/it/regolamento

L'iscrizione avviene dal portale https://filmfreeway.com/TerradiTuttiFilmFestival

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.terradituttifilmfestival.org/it/regolamento
Data: 06/10/2020 - 11/10/2020
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.terradituttifilmfestival.org

Descrizione:
Documentari e Cinema del Sociale dal Sud del Mondo.