Fondazione Fare Cinema
!X

Black Block


Regia: Carlo A. Bachschmidt
Anno di produzione: 2011
Durata: 75'
Tipologia: documentario
Genere: drammatico/sociale/storico
Paese: Italia
Produzione: Fandango
Distributore: Fandango Distribuzione
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Fandango Press Office / Claudia Tomassini & Associates
Vendite Estere: Fandango Portobello
Titolo originale: Black Block

Recensioni di :
- DIAZ - Un segno pesante, difficile da cancellare
- "Black Block", le vittime della Diaz raccontano il drammatico epilogo del G8 di Genova

Sinossi: Attraverso Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) e Muli (Berlino) il film intende restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto.
Nel racconto corale dei protagonisti emerge la storia di Muli.
Muli ripercorre i motivi per i quali ha deciso di impegnarsi nella politica, fino alla sua partecipazione alle giornate di Genova 2001, le violenze subite, e la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi.
tornato affrontando il trauma subito per trasformarlo in unoccasione con la quale trovare un riscatto morale. Attraverso la sua esperienza matura un nuovo percorso politico, riacquista la voglia di confrontarsi e lo stare insieme, e soprattutto riscopre unaltra Genova.
Dentro quella scuola non ce l'hanno fatta.
La sua vita cambiata, ma i suoi ideali sono rimasti gli stessi di allora.

Sito Web: http://

Ambientazione: Genova / Amburgo (Germania) / Zaragoza (Spagna) / Parigi (Francia) / Londra (Inghilterra) / Nizza (Francia) / Berlino (Germania)

Libri correlati:
"Black Block - La Costruzione del Nemico DVD + Libro"
di Carlo A. Bachschmidt, 176 pp, Fandango Libri, collana Fandango Libri, 2011
IL LIBRO BLACK BLOCK La costruzione del nemico a cura di Carlo A. Bachschmidt. La narrazione veloce e precisa delle tappe pi significative del G8. Lindividuazione del nemico, con la creazione mediatica dei black block, la repressione preventiva e una nuova strategia nella gestione dellordine pubblico durante le manifestazioni. Infine una cronologia che raccoglie gli eventi pi significativi di questi ultimi anni, dalla nascita del movimento di Seattle fino alle sentenze in appello dei maggiori processi sui fatti di Genova 2001. Con testi di Carlo A. Bachschmidt, Donatella Della Porta, Laura Fazio, Chabi Nogueras, Salvatore Palidda, Livio Pepino, Mina Zapatero.
CONTENUTI SPECIALI. Un secondo documentario di 47 minuti, La provvista, che ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi pi rilevanti del processo, attraverso lintervista ai due avvocati di parte civile, Laura Tartarini e Emanuele Tambuscio.

prezzo di copertina: 17,90


Video


Foto