Sinossi *: 1905, il giovane Pietro Neri dalla provincia agricola italiana arriva in Alto Adige al Grand Hotel Paradiso, un lussuoso albergo termale. Spacciandosi per cameriere, vuole indagare sulla scomparsa di sua sorella Caterina. Non sa che la sua strada incrocerà così quella di Adele Alibrandi, l’aristocratica figlia della proprietaria dell’albergo. La differenza di classe non impedirà ai due giovani di innamorarsi e di scoprire la verità su Caterina e sui misteri legati alla sua scomparsa.
Note:
"Grand Hotel" è una grande storia d’amore ambientata in un magnifico albergo montano del primo Novecento, dove rivivere i fasti dimenticati di un’epoca da sogno, ma ricca di contraddizioni.
Incorniciato da montagne idilliache, un lago suggestivo, impeccabili giardini, il Grand Hotel Paradiso è il più lussuoso dell’Impero austro-ungarico.
E’ stato il primo albergo a dotarsi della luce elettrica e a diventare la destinazione di villeggiatura prediletta dalla miglior aristocrazia italiana e mitteleuropea. Eppure, sotto la facciata di balli, cene di gala e battute di caccia, questa struttura da sogno nasconde molti segreti.
I due protagonisti, Adele Alibrandi, una ricca e colta ragazza di buona famiglia, e Pietro Neri, un umile ma astuto giovanotto, indagheranno tra i piani alti e i piani bassi dell’albergo per scoprire cosa sia avvenuto alla sorella di Pietro, una cameriera del Grand Hotel misteriosamente scomparsa nel nulla.
Nel loro percorso Pietro e Adele avranno a che fare con Vittoria Alibrandi, una matriarca senza scrupoli, pronta a tutto per difendere il buon nome dell’albergo e il prestigio della famiglia.. Collaboreranno con l’ispettore Venezia, un investigatore acuto e dai metodi all’avanguardia, avido lettore dei romanzi di Sherlock Holmes, che sarà di volta in volta loro nemico e alleato E indagheranno tra maggiordomi, governanti e cameriere, che tessono le loro trame per approfittare al meglio dei loro rapporti con i piani alti dell’albergo, e tra i tanti ospiti del Grand Hotel, raffinati rappresentanti della Mitteleuropa che porteranno tra quelle montagne altri amori e altri intrighi.
Ma "Grand Hotel" non è solo un mistery avvincente: l’avventura dei due giovani protagonisti si rivelerà anche un appassionante viaggio di formazione: vincendo la complessità e le contraddizioni del secolo appena cominciato, Pietro e Adele scopriranno l’amore più puro e appassionato.