Recensioni di :
-
FESTIVAL DI ROMA 9 - "Index Zero"Sinossi *: In un futuro prossimo, Kurt (Simon Merrells) e Eva (Ana Ularu) vivono oltre la grande muraglia degli Stati Uniti d’Europa, nelle terre abbandonate dopo la crisi economica globale. Lei è incinta e, per assicurare un futuro migliore al loro bambino, vogliono entrare in Europa illegalmente.
Affrontano un lungo e disperato viaggio che parte dalle terre aride e finisce in uno strettissimo tunnel scavato illegalmente sotto la muraglia. Riescono a superare il confine, ma sono catturati dalla polizia dell’immigrazione che li confina in un centro
di detenzione temporanea costringendoli a separarsi.
Qui scoprono che ad ogni persona è assegnato un indice di sostenibilità basato sul benessere e la produttività personale.
L’indice li divide in classi, decidendo chi può sopravvivere e chi dovrà morire. Secondo questo calcolo, Kurt è considerato ‘potenzialmente sostenibile’, detenuto in attesa di raggiungere l’INDICE ZERO che gli permetterà di diventare cittadino
europeo. EVA, invece, è considerata ‘non sostenibile’, detenuta in attesa dell’espulsione oltre i confini. In Europa, infatti, la gravidanza naturale è illegale. La gestazione dei bambini avviene in uteri artificiali per non far perdere alle donne nove mesi di produttività.
Kurt, nonostante tutto, decide di non piegarsi agli eventi. Deve liberarla e mantenere la promessa che le ha fatto.