Sinossi *:
Il tema centrale del documentario è la riproduzione e la sopravvivenza del passato. A partire dal ricco materiale di repertorio storico degli anni ’70 sulle lotte operaie alla Fiat chiuse con la Marcia dei Quarantamila dell’ottobre 1980 (con estratti da film di Antonello Branca e Pietro Perotti), il film si pone come una riflessione sia su quella fondamentale memoria storica sia su quegli stessi film che ce la restituiscono – e in particolare sulla loro natura di oggetti degradati, in quanto, per l’appunto, oggetti del passato. Nel corso di una serie di incontri col teorico del restauro Paolo Cherchi Usai, col Direttore del Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera e con l’archeologo Massimo Vidale il discorso viene allargato al campo della teoria del restauro: e nel contempo – in parallelo con le argomentazioni di ordine storico e teorico – un “film nel film” girato nei aboratori di restauro cinematografico dell’Eurolab Italia di Roma illustra le diverse fasi di decadimento fisico e fotochimico a cui è soggetta una pellicola, nonché le sofisticate tecniche grazie alle quali è possibile ripararla e rigenerarla tramite le più aggiornate e sofisticate tecnologie digitali, realizzando di fatto il duplice mito dell’immortalità e dell’eterna giovinezza del cinema.

NOTIZIE 'La Vera Memoria'



Note:
I materiali d'archivio presenti nel documentario sono tratti da: Archivio Associazione Culturale Antonello Branca (Acab), Pietro Perotti, Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il documentario ha vinto l’edizione 2013 della Borsa di Studio “Roberto Radicati”.

ULTIME NOTIZIE