!X

CIAK D'ORO 2021 - Al via le votazioni popolari


Cinque nomination per "Tre Piani" di Nanni Moretti e 4 per "Cosa Sar", "Il silenzio grande" e "Lincredibile storia dellisola delle rose".


CIAK D'ORO 2021 - Al via le votazioni popolari
E nel segno della ripartenza la 36esima edizione dei Ciak doro, lunico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Ad assegnare il Ciak doro nelle cinque categorie principali, infatti, anche questanno sar il pubblico, votando sul sito di Ciak, ciakmagazine.it, il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista e il Miglior film della stagione diretto da un esordiente. A queste si aggiunge quella per il Protagonista dellanno in una serie tv, che vedr in gara, in categoria unica, attori e attrici. Sar a votazione popolare anche la Migliore locandina.

Anche questanno i Ciak doro si svolgeranno in collaborazione con Sky Tg24, il canale all news indipendente diretto da Giuseppe De Bellis con una fortissima attenzione al mondo dello spettacolo e del cinema, a cui dedica ampie coperture quotidiane, interviste, anticipazioni, esclusive e approfondimenti.
Sky Tg24 si conferma media partner dei Ciak doro, portando la sua grande forza mediatica a sostegno di uno dei premi pi antichi e prestigiosi del cinema italiano. Notizie sullandamento delle sfide nelle varie sezioni, interviste ai protagonisti, pillole di presentazione dei film in gara saranno in onda sul canale all news, e troveranno ampio spazio sul sito skytg.24.it, oltre, ovviamente, su ciakmagazine.it, che ha confermato anche negli ultimi mesi il suo trend di crescita.
I film in gara sono quelli usciti nel periodo dall1 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Le votazioni si svolgeranno in due fasi e termineranno mercoled 10 novembre.

Cliccando sulla pagina, ciakmagazine.it, si troveranno le shortlist con cui il pubblico si potr orientare attraverso i titoli usciti in una stagione segnata finalmente, nella sua parte finale, dalla ripartenza del cinema e dalluscita di tanti titoli dautore di richiamo, sia in sala che in streaming. Non mancheranno anche questanno i Ciak doro ai migliori interpreti non protagonisti, e i premi nelle cosiddette categorie tecniche, che verranno assegnati a dicembre da una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici.

A questi premi si aggiungeranno come di consueto i Ciak doro assegnati dalla redazione di Ciak, dedicati al Colpo di fulmine nel cinema e nelle serie tv, alla Rivelazione maschile e femminile dellanno, alla Rivelazione dellanno nelle serie tv, fino allambito Super Ciak doro al principale protagonista della stagione.

Anche in occasione della 36esima edizione, il main partner dei Ciak doro lUniversit telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso, la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti allinsegna dellinnovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di unistituzione universitaria, che nasce con lobiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

In cima alla classifica dei film della stagione per numero di candidature: Tre piani di Nanni Moretti (5 nomination), seguito a pari merito con 4 nomination da Cosa sar, Il silenzio grande e Lincredibile storia dellisola delle rose.

Tre nomination per Marx pu aspettare di Marco Bellocchio (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Locandina), Qui rido io di Mario Martone (Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Locandina), Come un gatto in tangenziale 2 - Ritorno a Coccia di morto di Riccardo Milani (Miglior Film, Migliore Attrice, Miglior Attore) e Lei mi parla ancora di Pupi Avati (Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Locandina).
Due nomination per Il buco in testa di Antonio Capuano (Miglior Film, Migliore Attrice), Maledetta primavera di Elisa Amoruso (Miglior Film e Migliore Attrice), Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (Miglior Film, Miglior Regia), Ritorno al crimine di Massimiliano Bruno (Miglior Film, Miglior Attore), La terra dei figli di Claudio Cupellini (Miglior Regia, Migliore Attrice). Una nomination per Il buco di Michelangelo Frammartino (Miglior Regia), Le sorelle Macaluso di Emma Dante (Miglior Film), e Si vive una volta sola di Carlo Verdone, Comedians di Gabriele Salvatores e Without Remorse di Stefano Sollima (tutti candidati alla Miglior Regia),

LE 7 CATEGORIE DEI CIAK DORO DEL PUBBLICO 2021

Ciak doro per il Miglior film: Cosa sar, di Francesco Bruni Il buco in testa, di Antonio Capuano, Il silenzio grande, di Alessandro Gassman, Le sorelle Macaluso, di Emma Dante, Maledetta primavera, di Elisa Amoruso, Marx pu aspettare, di Marco Bellocchio, Miss Marx, di Susanna Nicchiarelli, Qui rido io, di Mario Martone, Ritorno a Coccia di morto, di Riccardo Milani, Ritorno al crimine, di Massimiliano Bruno, Si vive una volta sola, di Carlo Verdone, Tre piani, di Nanni Moretti.

Ciak doro per la Migliore regia: Pupi Avati (Lei mi parla ancora), Marco Bellocchio (Marx pu aspettare), Francesco Bruni (Cosa sar), Claudio Cupellini (La terra dei figli), Michelangelo Frammartino (Il buco), Alessandro Gassman (Il silenzio grande), Mario Martone (Qui rido io), Nanni Moretti (Tre piani), Susanna Nicchiarelli (Miss Marx), Gabriele Salvatores (Comedians), Sidney Sibilia (Lincredibile storia dellIsola delle rose), Stefano Sollima (Without remorse).

Ciak doro per il Miglior Attore Protagonista: Antonio Albanese (Ritorno a Coccia di Morto), Alessandro Borghi (Mondocane), Guido Caprino (Una relazione), Sergio Castellitto (Il cattivo poeta), Massimiliano Gallo (Il silenzio grande), Alessandro Gassmann (Non odiare), Fabrizio Gifuni (La belva), Edoardo Leo (Ritorno al crimine), Elio Germano (Lincredibile storia dellIsola delle rose), Renato Pozzetto (Lei mi parla ancora), Riccardo Scamarcio (Lultimo paradiso), Kim Rossi Stuart (Cosa sar).

Ciak doro per la Migliore attrice Protagonista: Margherita Buy (Tre piani, Tutti per uno, Il silenzio grande), Paola Cortellesi (Ritorno a Coccia di Morto), Matilda De Angelis (Lincredibile storia dellIsola delle rose), Valeria Golino (Occhi blu, La terra dei figli, Fortuna), Sophia Loren (La vita davanti a s), Michela Ramazzotti (Maledetta primavera), Alba Rohrwacher (Tre piani e Lacci), Barbara Ronchi (Cosa sar, Mondocane), Serena Rossi (La tristezza ha il sonno leggero), Teresa Saponangelo (Il buco in testa), Jasmine Trinca (Guida romantica a posti perduti), Antonia Truppo (Il mio corpo vi seppellir)

Ciak doro per il Miglior Film diretto da un esordiente: Pietro Castellitto (I predatori), Alessandro Celli (Mondocane), Michela Cescon (Occhi blu), Roberto De Feo e Paolo Strippoli (A classic Horror Story), Francesco Dafano Luca Della Grotta (Trash), Marco Mario De Notaris (La tristezza ha il sonno leggero), Nicolangelo Gelormini (Fortuna), Alessandro Grande (Regina), Carlo Hintermann (The Book of Vision), Gianluca Jodice (Il cattivo poeta), Susy Laude (Tutti per Uma) e Mauro Mancini (Non odiare).

Ciak doro per il Protagonista dellAnno in una serie Tv: Alessandro Borghi (Suburra 3 - Netflix), Paola Cortellesi (Petra - Sky), Matilda De Angelis (The Undoing - Sky), Coco Rebecca Endoghame (Summertime - Netflix), Salvatore Esposito (Fargo 4 - Sky), Marta Gastini (Tutta colpa di Freud - Amazon Prime Video), Lino Guanciale (Il Commissario Ricciardi Raiuno), Ludovica Martino (Skam Italia Netflix/TimVision), Francesco Montanari (Il Cacciatore 3 - Raidue), Alessandro Preziosi (Masantonio - Canale 5), Serena Rossi (Mina Settembre Raiuno), Luca Zingaretti (Il commissario Montalbano - Raiuno).

Ciak doro per la Migliore Locandina: Fortuna di Nicolangelo Gelormini, Il mio corpo vi seppellir di Giovanni La Parola, I predatori di Pietro Castellitto, Lei mi parla ancora di Pupi Avati, Lincredibile storia dellIsola delle rose di Sydney Sibilia, Marx pu aspettare di Marco Bellocchio, Non odiare di Mauro Mancini, Occhi blu di Michela Cescon, Qui rido io di Mario Martone, The book of vision di Carlo Hintermann, Tre piani di Nanni Moretti, Tutti per 1 Uno per tutti di Giovanni Veronesi.

02/11/2021, 11:56