Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LA PELLICOLA D'ORO 2023 - I premi


Premi speciali a Eleonora Giorgi, Christian De Sica e Nancy Brilli. Tra gli attori di cinema e fiction premiati Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Massimiliano Gallo e Silvia D’Amico.


LA PELLICOLA D'ORO 2023 - I premi
Parata di stelle ieri in Via Veneto a Roma per la XIII edizione del premio de La Pellicola d’Oro assegnato alle maestranze e all’artigianato del mondo cineaudiovisivo italiano con l’obiettivo di portare alla ribalta quei mestieri che ricoprono un ruolo fondamentale per la realizzazione e il successo di un film.

Promosso e realizzato da Enzo De Camillis, Direttore Artistico de La Pellicola d'Oro Associazione Culturale S.A.S. quest’anno in collaborazione con l’Assessorato a Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, con la Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionale e l'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con l’Associazione Via Veneto, Elisabetta Calň e la sua vice Avv. Giovanna Silvaggi, con la direttrice artistica di Allegrio Sabrina Corbo e della Fitel Nazionale, l’evento č stato presentato da Sabina Stilo.

Protagonisti della serata sono state le maestranze del cinema ma anche grandi nomi del mondo del cinema italiano. Tra questi Nancy Brilli, Christian De Sica, Eleonora Giorgi che hanno ricevuto il premio speciale alla carriera, Fabrizio Gifuni (Miglior attore cinema), Massimiliano Gallo (Miglior attore fiction) e Silvia D’Amico (Miglior attrice fiction). Inoltre, č stato consegnato il Premio Giovani (giuria composta dagli studenti dell’Istituto Cine TV Rossellini di Roma) all’attrice Giovanna Rei per il film “Quel posto nel tempo” di Giuseppe Alessio Nuzzo e al film “Le otto montagne” Di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (ritira Riccardo Messeri). Premi speciali anche ai fotografi della dolce vita Rino Barillari, Marco Geppetti e Maurizio Riccardi.

Premio allo Stato Maggiore della Marina Militare per la loro banda che collabora con il premio de La Pellicola d’oro da dieci anni a oggi. Il premio č stato ritirato dal maestro capitano di Vascello Antonio Barbagallo.

Tra gli ospiti presenti: le attrici Maria Pia Calzone e Mita Medici, Tiziana Foschi, Elena Bonelli, Antonella Fattori, il Produttore Sergio Giussani, il Presidente Palomar Carlo Degli Esposti, Daniele Taddei (Amministratore Unico Studios), il giornalista Franco Mariotti, i registi Alessandro Capone, Cosimo Gomez e Massimo Spano, Edy Angelillo, gli attori, Raffaele Buranelli (attore), Lucio Provenza (attore), Francesca Ierano' (attrice), il direttore della fotografia Roberto Girometti.

Alessandro Onorato (Assessore ai grandi eventi, sport e turismo di Roma capitale), Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Cristina Priarone (Direttrice Roma Lazio Film Commission). Mariano Angelucci (Presidente della Commissione Capitolina Permanente, Turismo, Moda e relazioni, Sabina Di Marco (Segretario generale Slc CGIL Sabina di Marco, Corirossi (Segretario generale Fistel Cisl), Salvo Ugliarolo (Segretario generale Uilcom Uil), Antonella Barbieri (Direttrice Generale APA), Giuseppe Spadaro (Presidente della FITEL), Gianfranco Rinaldi (Commissione Cultura Ministero), Paolo Masini (Presidente del Museo Nazionale dell’emigrazione Italiana all’Estero), Dott. Franco Martone (Direttore generale Confindustria Lazio), Vito Maria Dadamo, MiC.

VINCITORI 2023

DIRETTORE DI PRODUZIONE: Matteo Leurini per il film “BLA BLA BABY” Di Fausto Brizzi; Paola Vargas per la serie tv “CHRISTIAN” di Stefano Lodovichi, Roberto Saku Cinardi.

OPERATORE DI MACCHINA: Roberto Gentili per il film “IL PRINCIPE DI ROMA” di Edoardo Falcone; Sebastiano Bazzini per la serie tv “THE BAD GUY” di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi.

CAPO ELETTRICISTA: Mauro Pescetelli per il film “IL MIO NOME Č VENDETTA” di Cosimo Gomez; Maurizio De Pol per la serie tv “THE BAD GUY” di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi.

CAPO MACCHINISTA: Luciano Mastropietro per il film “IO SONO L’ABISSO” di Donato Carrisi; Flaviano Ricci per la serie tv “THE BAD GUY” di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi

ATTREZZISTA DI SCENA: Claudio Stefani per il film “IO SONO L’ABISSO” di Donato Carrisi; Maurizio D’Achille per la serie tv “NOI” di Luca Ribuoli

SARTA DI SCENA: Gianna Di Folco per il film “IL PRINCIPE DI ROMA” di Edoardo Falcone; Gianna Taddeo per la serie tv “ESTERNO NOTTE” Di Marco Bellocchio

TECNICO DI EFFETTI SPECIALI: Roberto Ricci per il film “BRADO” di Kim Rossi Stuart; Maurizio Corridori per la serie tv “SOPRAVVISSUTI” di Carmine Elia.

SARTORIA CINETEATRALE: Ro.Ca.Gi. di Russo Catello per il film “ESTERNO NOTTE” Di Marco Bellocchio; La Bottega Di Alice per la serie tv “IL RE” Di Giuseppe Gagliardi.

CAPO COSTRUTTORE: Massimo Chessari per il film “L’IMMENSITŔ” di Emanuele Crialese; Luigi Sergianni per la serie tv “I DELITTI DEL BARLUME” di Eugenio Cappuccio, Roan Johnson, Milena Cocozza

STORY BOARD ARTIST: Cristiano Donzelli per il film “ESTERNO NOTTE” Di Marco Bellocchio; Marco Valerio Gallo per la serie tv “LE FATE IGNORANTI” Di Ferzan Özpetek.

MAESTRO D’ARMI: Diego Guerra per il film “Le Otto Montagne” Di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch; Emiliano Novelli per la serie tv “BANG BANG BABY” di Michele Alhaique, Giuseppe Bonito, Margherita Ferri.

CREATORE DI EFFETTI SONORI: New Digital per il film “ESTERNO NOTTE” Di Marco Bellocchio; Thomas Giorgi per la serie tv “THE BAD GUY” di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi

MIGLIOR ATTORE: Fabrizio Gifuni per il film “ESTERNO NOTTE” Di Marco Bellocchio Massimiliano Gallo per la serie tv “VINCENZO MALINCONICO”di Alessandro Angelini.

MIGLIOR ATTRICE: Margherita Buy per il film “ESTERNO NOTTE” Di Marco Bellocchio; Silvia D’Amico per la serie tv “CHRISTIAN” di Stefano Lodovichi, Roberto Saku Cinardi.

PREMIO ALL’ATTIVITŕ ARTISTICA Eleonora Giorgi Christian De Sica Nancy Brilli

PREMIO GIOVANI: Giovanna Rei per il film “QUEL POSTO NEL TEMPO” di Giuseppe Alessio Nuzzo

e al film “LE OTTO MONTAGNE” Di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (ritira Riccardo Messeri.

PREMIO ALLA MARINA MILITARE

PREMIO AI FOTOGRAFI: Rino Barillari Marco Geppetti Maurizio Riccardi

25/06/2023, 13:50