Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UNA COMMEDIA PERICOLOSA - Renato Casaro firma il manifesto


Un film diretto da Alessandro Pondi al cinema dal 30 agosto


UNA COMMEDIA PERICOLOSA - Renato Casaro firma il manifesto
Il celebre illustratore Renato Casaro firma il manifesto ufficiale di "Una Commedia Pericolosa", il nuovo film prodotto da Marco Poccioni e Marco Valsania per Rodeo Drive con Rai Cinema, per la regia di Alessandro Pondi, che vede nel cast Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, con la partecipazione di Fortunato Cerlino.

Una Commedia Pericolosa, uscirà al cinema dal 30 agosto 2023, distribuito da 01 Distribution.

Renato Casaro, è un artista che ha lasciato il segno nella storia del cinema. Ha, infatti, collaborato con alcuni dei più grandi autori cinematografici: da Sergio Leone, per il quale ha firmato la quasi totalità delle locandine dei suoi film, a Franco Zeffirelli, da Francis Ford Coppola a Bernardo Bertolucci, Claude Lelouch, Luc Besson e, più recentemente, Quentin Tarantino, solo per citarne alcuni. Casaro ha, inoltre, realizzato tutti i manifesti dei cult movies con Bud Spencer e Terence Hill.

Il film è il mio hobby, il mio hobby è il mestiere, il mestiere è la mia vita e la mia vita è un film in technicolor e cinemascope" dichiara Casaro. Una nuova avventura per l’illustratore trevigiano considerato uno dei più stimati, autorevoli e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Il Maestro dichiara di essere stato incuriosito dalla trama di "Una Commedia Pericolosa" e dal rapporto tra i protagonisti. Nello sviluppo del manifesto ha cercato di cogliere il carattere dei personaggi, ispirandosi a James Bond ma anche a Sherlock Holmes. Casaro pensa che il digitale abbia tolto un po' il fascino della manualità, del dipinto, che il pubblico si sia abituato ad un genere fotografico poco creativo, mentre, con l’aereografo e il disegno, ci si possa sbizzarrire senza essere ancorati alla fotografia ma dando più spazio all’idea creativa.

03/07/2023, 16:51