I Viaggi Di Roby

Cast

Interpreti:
Sergio Castellitto (Aldo Moro)
Valentina Romani (Lucia)
Andrea Arcangeli (Emilio)
Sara Cardinaletti (Francesca)
Filippo Tirabassi (Riccardo)
Pierluigi Corallo (Oreste Leonardi)
Giacomo Mattia (Elia)
Andrea Vasone (Assistente Universitario)
Maurizio Bianucci (Capo Ufficio Stampa Palazzo Chigi)

Soggetto:
Franco Bernini
Giannandrea Pecorelli

Sceneggiatura:
Franco Bernini
Giovanni Filippetto (Collaborazione)
Francesco Micciché (Collaborazione)

Musiche:
Francesco Cerasi

Montaggio:
Paolo Vanghetti

Costumi:
Chiara Ferrantini

Scenografia:
Maria Rita Cassarino

Fotografia:
Claudio Cofrancesco

Suono:
Glauco Puletti

Produttore:
Giannandrea Pecorelli
Lorenza Bizzarri (Rai)
Gianluca Casagrande (Rai)

Coordinamento Editoriale:
Giovanni Filippetto

Consulenza Storica:
Giorgio Balzoni

Responsabile Editoriale Aurora Tv:
Benedetta Fabbri

Organizzatore Generale:
Massimo Iacobis

Aldo Moro - Il Professore


Regia: Francesco Micciché
Anno di produzione: 2018
Durata: n.d.
Tipologia: film-tv
Paese: Italia
Produzione: Aurora Tv, Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction
Titolo originale: Aldo Moro - Il Professore

Sinossi: Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti.
Nel pomeriggio Moro avrebbe dovuto essere alla Sapienza per partecipare alla discussione delle tesi di laurea, nell’automobile crivellata dai colpi dell’agguato di via Fani tra borse e giornali furono ritrovati i lavori dei suoi studenti sporchi di sangue.
È questo il punto di partenza per raccontare i 55 giorni del rapimento: gli occhi e i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma.
Nella speranza della sua liberazione e nell’ansia per il suo destino, i quattro ragazzi ripercorrono il loro rapporto con Moro, un Professore speciale che alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall’università per far conoscere la realtà della materia che insegnava.

Libro sul film "Aldo Moro - Il Professore":
"Aldo Moro - Il Professore"
di Giorgio Balzoni, 180 pp, Lastaria Edizioni, collana Micciché, 2016
Il 23 settembre 2016 Aldo Moro avrebbe compiuto 100 anni e Giorgio Balzoni, già vicedirettore del TG1 e amico dello statista, ci permette di entrare in contatto con lo spessore, umano e politico, di colui che ha pagato con la vita la propria passione civile. L'autore ha vissuto gli ultimi anni della vita di Aldo Moro accanto al Professore. Il primo incontro risale al 1971, durante il corso di Istituzioni di Diritto e Procedura Penale, all'università di Roma. Ne scaturisce un rapporto profondo e sincero - come dimostra la lettera autografa citata nel testo - che per l'autore diventa il punto d'osservazione privilegiato da cui poter raccontare un pezzo di storia del nostro Paese. Attraverso numerosi episodi ancora non noti - come il suo voto sul divorzio, il giudizio sul piano "Solo", le valutazioni su alcuni esponenti della vita pubblica italiana - questo libro ci permette di scoprire il Moro docente, giurista, politico, ma soprattutto uomo. Amante del cinema e del Sud Italia. Queste pagine ripercorrono parte della sua vita politica, riscoprendone le radici profondamente innovative. Quanti ricordano, ad esempio, che la prima norma sul licenziamento solo per giusta causa è sua? Che il punto unico di contingenza nasce con un suo governo, così come la riforma del diritto di famiglia? Che è Aldo Moro a varare la prima vera riforma della scuola italiana introducendone l'obbligo fino alle medie?
prezzo di copertina: 15,00


Video


Foto