Sinossi *: Costanza è una madre single sulla trentina, che si è appena trasferita da Messina a Verona con la figlia seienne Flora per lavorare come paleopatologa. Verona, però, è anche la città di Marco, il papà di Flora… che non ha mai saputo di avere una figlia.
Quella tra Costanza e Marco è stata una passione intensa ma brevissima, spezzata dalla scoperta che lui era fidanzato. Ma ora il momento della rivelazione è arrivato, e le cose sono molto complicate: Marco sta per sposarsi, mentre Costanza al lavoro ha incontrato l’affascinante linguista Ludovico, con cui è nata da subito una forte attrazione.
Costanza deve cercare un difficile equilibrio tra la vita privata e un lavoro impegnativo e insolito, in cui i colleghi possono essere anche agguerriti rivali. Il suo incarico, da cui dipenderà anche il suo futuro professionale, è scoprire l’identità di una donna i cui resti sono stati ritrovati nello scavo di un cimitero medievale, che potrebbe essere la figlia illegittima di Federico II di Svevia, e che ha i capelli rossi, proprio come quelli di Costanza.