SUDESTIVAL 24 - Dal 26 gennaio al 15 marzo a Monopoli
Dal 26 gennaio al 15 marzo 2024 torna il
Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico.
Giunto alla sua 24esima edizione, il
Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, nella splendida cornice della città di Monopoli. Il tema dell’imprevisto, del caso, dell’instabilità della vita sarà il fil rouge dell’edizione, che vedrà il fulcro come sempre nel concorso dei lungometraggi, con due anteprime nazionali, a cui si affiancherà il concorso dei documentari – a cura di Maurizio Di Rienzo -, la sezione Gli Imprescindibili, le Masterclass, Corta è la notte – selezione di cortometraggi a cura de La Rete dei festival dell’Adriatico - e il cinema per i più piccoli con la sezione Kids – a cura di Marino Guarnieri. A chiudere il ricco programma l’Omaggio a Carlo Delle Piane e l’Omaggio a Walter Chiari nel centenario della sua nascita.
Primo e unico festival di cinema italiano a svolgersi lungo un inverno, il Sudestival inaugura la sua 24esima edizione sabato 27 gennaio con la tradizionale Sezione “L’attore/attrice dietro la macchina da presa”. Due gli appuntamenti: la sera del 27 gennaio con Alessandro Roja, ospite in sala, e la sua opera prima, "
Con la grazia di un Dio", che vede protagonisti Tommaso Ragno e Maya Sansa; la sera del 28 gennaio con Kasia Smutniak, ospite in sala con il suo "
Mur", debutto dietro alla macchina da presa dell’attrice sulle tragiche conseguenze sociali, culturali e politiche del muro tra Polonia e Bielorussia.
Il ricco weekend d’apertura sarà impreziosito dall’evento speciale, in occasione della Giornata della Memoria, che vede protagonista Marco Belpoliti e la sua lectio magistralis su “Leggere Se questo è un uomo di Primo Levi”, a cui seguirà la proiezione de "
La strada di Levi" di Davide Ferrario, che celebra l’appena trascorso sessantennale della pubblicazione de "
La tregua" di Primo Levi, testimoniando la consueta attenzione del festival anche alla storia, alla letteratura e alla formazione.
Si entra nel vivo del
concorso lungometraggi il 2 febbraio con "
Come pecore in mezzo ai lupi", proiettato alla presenza della regista Lyda Patitucci. A seguire, il 9 febbraio sarà la volta di "
Castelrotto" di Damiano Giacomelli – presentato in anteprima, e la settimana successiva di "
Doppio Passo" di Lorenzo Borghini. Il 23 febbraio il quarto film in concorso, "
Gli ospiti", diretto da Svevo Moltrasio e il 1° marzo, seconda anteprima della sestina, "
Roma Blues" di Gianluca Manzetti. Ultimo titolo in concorso, l’8 marzo, "
Denti da squalo" di Davide Gentile.
Ad affiancare il concorso dei lunghi, l’immancabile sezione
DOC, che porta per la prima volta in Puglia alcuni dei titoli più interessanti nello scenario dei documentari italiani. La sezione concorsuale, curata da Maurizio Di Rienzo, si apre il 1° febbraio con "
Adesso vinco io" di Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei (anteprima), e prosegue l’8 febbraio con "
Roma Santa e dannata" di Daniele Ciprì; il 15 febbraio con "
Semidei" di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta (anteprima), "
Mimmo Lumano" di Vincenzo Caricari il 22 febbraio (anteprima), "
Profondo Argento" di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa il 29 febbraio e, infine, il 7 marzo "
Posso entrare? An ode to Naples", di Trudie Styler.
Primo in Italia, alla luce della recente scomparsa, il
Sudestival dedica la propria tradizionale
retrospettiva “Gli imprescindibili” a
Giuliano Montaldo, regista e attore pietra miliare della storia del cinema italiano. Si parte domenica 28 gennaio con Sacco e Vanzetti, accompagnato dalla presenza del regista Inti Carboni (nipote di Montaldo), che inaugurerà lo sguardo retrospettivo della sezione. La retrospettiva proporrà "
Giordano Bruno" il 3 febbraio, il 10 febbraio "
L’Agnese va a morire", il 17 febbraio "
I demoni di San Pietroburgo" e, infine, "
L’industriale" il 24 febbraio.
Unico festival di cinema in Italia che ha come cuore pulsante un gruppo di docenti di istituti superiori, il
Sudestival dedica grande attenzione ed energie alle
Masterclass, sezione che coinvolge con grande entusiasmo centinaia di giovani studenti del territorio. È un momento di arricchimento e di confronto del “cinema che ti parla”, che anche quest’anno vedrà protagonisti nomi di fama internazionale interloquire con i giovani delle scuole superiori. Ad aprire la sezione, fiore all’occhiello del Festival, il direttore della fotografia
Luca Bigazzi sul tema “
Il ruolo strategico della luce nell'opera filmica: Amusia” insieme al regista Marescotti Ruspoli. Un ritorno al Sudestival per
Fabio Mollo, che presentò la sua opera prima nel lontano 7 marzo 2014. L’autore terrà l’incontro, il 27 gennaio, intitolato “
Dalla pagina allo schermo: la regia di Nata per te”. Il 2 febbraio
Pippo Mezzapesa e
Antonella Gaeta proporranno il tema “
Regia e scrittura cinematografica tra finzione e realtà: Ti mangio il cuore”. Il 23 febbraio
Ciro D'Emilio, altro esordio del
Sudestival, sarà protagonista de “
La regia tra narrazione e visione”. L’ultimo weekend del Festival vedrà il 14 marzo il montatore
Marco Spoletini con “
Le strategie di montaggio in Io capitano” e il 15 marzo lo sceneggiatore
Salvatore De Mola che illustrerà “
La scrittura della storia in Fango e Gloria”.
Insieme alle masterclass pensate per i più giovani, la sezione Kids è invece dedicata ai giovanissimi, ai bambini delle scuole primarie della città, con la direzione artistica di Marino Guarnieri, regista e illustratore, già presidente di ASIFA Italia, e i laboratori curati da Jacopo Selicati, dell’Allegra Brigata di Monopoli. Si parte il 9 febbraio con il laboratorio didattico a cura di Marino Guarnieri, incentrato sul linguaggio del cinema d’animazione e sulle tecniche di lavorazione adoperate nei film in concorso.
In occasione del centenario della nascita, il Sudestival dedicata un
omaggio a Walter Chiari, con la presentazione in anteprima al Sud di "
100% Walter. Biografia di un genio irregolare" (Baldini e Castoldi) di Simone Annichiarico e Michele Sancisi, entrambi ospiti in sala. Ad affiancare il libro anche la proiezione del doc "
Meglio esser chiari" di Cecilia Formenti, con Simone Annichiarico, e del famoso Walter e i suoi cugini di Marino Girolami. Il 26 gennaio sarà inoltre presentato in anteprima regionale il libro "
Carlo Delle Piane, l’uomo che ho amato" (Martin Eden) a cura di Anna Crispino Delle Piane, scrittrice e moglie dell’attore, ospite in sala.
Il festival vivrà anche la propria dimensione internazionale grazie al gemellaggio con il
Golden Apricot International Film Festival di Jerevan (Armenia), dedicando la giornata del 14 marzo alla proiezione di due opere armene selezionate dal GAIFF: "
Luka" di Jessika Woodworth e "
Tonratun" di Inna Sahakyan. Chiuderà la giornata l’
Omaggio a Charles Aznavour, in occasione del centenario della nascita, con la proiezione di "
Tirate sul pianista" di Francois Truffaut.
Ben
10 sono i premi che saranno assegnati in questa edizione: il Faro d’Autore della Città di Monopoli e il Premio “Masseria Santa Teresa Resort” al miglior lungometraggio indicato dalla Giuria Nazionale Lungometraggi, composta da Claudio Cupellini, Michela Andreozzi, Alessandro Aronadio, Anne Ritta Ciccone e presieduta da Giorgio Diritti; il Premio “900 – Albea”, assegnato dalla Giuria del Pubblico al miglior lungometraggio; la Giuria Giovani Sudestival School assegnerà il Premio “Monholiday” al miglior lungometraggio; confermati anche quest’anno il CD d’argento per il Premio “Gianni Lenoci” alla Miglior Colonna Sonora – la cui Giuria presieduta da Francesco Conversano si compone di Gianpaolo Schiavo, Paolo Vivaldi, Paolo Carlomè e Daniela Nasti; il Premio Apulia Film Commission “Carlo Delle Piane” alla Miglior Sceneggiatura, assegnato dalla Giuria composta da Antonella W. Gaeta, Salvatore De Mola e Anna Crispino Delle Piane, presidente. Il Premio “Albergo Diffuso”, sarà attribuito dalla Giuria Nazionale DOC, composta da Viviana Del Bianco (presidente) con Michele Sancisi e Alessandro Boschi, al miglior documentario, a cui si affiancherà il Premio Giuria Giovani al miglior DOC; il Premio “Rete dei Festival dell’Adriatico” sarà assegnato al miglior cortometraggio. Infine, la Giuria KIDS Sudestival School assegnerà il Premio al Miglior Film di Animazione e l’ospite d’onore della Serata delle Premiazioni del 15 marzo riceverà il Premio “Eccellenti Visioni”, che sarà aperta dalla proiezione di Ballatoio n. 5 di Chiara De Angelis, Premio “Raffaella Carrà” del Pop Corn - Festival del Corto di Porto Santo Stefano.
24/01/2024, 15:42