Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Fabbrica dei Tedeschi


Regia: Mimmo Calopresti
Anno di produzione: 2008
Durata: 90'
Tipologia: documentario
Genere: docufiction/lavoro/sociale
Paese: Italia
Produzione: Gage' Produzioni, Studiouno, Istituto Luce; in collaborazione con Fondazione Rotella
Distributore: Istituto Luce
Data di uscita: 19/09/2008
Formato di ripresa: 35mm. Digital HDV film recording 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore e bianco/nero
Ufficio Stampa: Studiouno / Ufficio Stampa Cinecittà Luce
Titolo originale: La Fabbrica dei Tedeschi
Altri titoli: The Germans’ Factory

Sinossi: Film documentario che racconta, attraverso testimonianze e interviste la tragedia della ThyssenKrupp, nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007.
Nel prologo gli attori, Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro, Vincenzo Russo e Giuseppe Zeno impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.
Il documentariosi compone della narrazione dei testimoni, di quello che successe quella notte e nelle settimane precedenti e dei racconti dei protagonisti sui terribili giorni seguenti.

Sito Web: http://

Ambientazione: Torino

"La Fabbrica dei Tedeschi" è stato sostenuto da:
Piemonte Doc Film Fund


Libri correlati:
"La Fabbrica dei Tedeschi. ThyssenKrupp. Con DVD"
di Mimmo Calopresti, Cristina Cosentino, 150 pp, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, collana Senzafiltro, 2008
Libro + DVD
Eravamo convinti che in Italia gli operai non ci fossero più. Che dopo le ristrutturazioni dei primi anni Ottanta, quando l'introduzione della robotica nelle linee produttive aveva trasformato la fabbrica in perfetto e asettico polo tecnologico, gli operai avessero lasciato il posto a semplici controllori. Poi è arrivato il 6 dicembre 2007, a Torino, e il rogo delle acciaierie ThyssenKrupp nel quale hanno perso la vita sette persone. Sette operai. L'incantesimo si è spezzato di colpo e ci siamo trovati a piangere i morti e a domandarci perché una cosa del genere sia potuta succedere. Un documentario nel quale l'indignazione civile e la necessità di analizzare le cause si sposano nel tentativo di arrivare a una comprensione dei fatti che impedisca a "incidenti" di questo genere di ripetersi ancora.

prezzo di copertina: 19,50


Video


Foto