Sinossi *: Vincenzo ha lasciato la sua casa a Procida tre anni fa, ed è partito per New York alla ricerca di fama, fortuna e successo come scultore. E anche se torna solo una volta all’anno, è sempre rimasto in contatto costante con la sua adorata moglie Maria e i loro due figli. Eppure, dopo l’ultima visita a Natale, Vincenzo è completamente scomparso, ed ha lasciato la famiglia completamente sola e senza un soldo. Maria, che fabbrica sandali artigianali, è stufa della povertà e della limitatezza del suo paese. Decide di fare i bagagli e di portare i suoi figli di là dall’Atlantico, per ritrovare Vincenzo e riunificare la famiglia.
Ma quando arriva a New York, Maria si rende conto che per anni Vincenzo le ha raccontato un mucchio di bugie. Quando lei e i bambini riescono a ritrovarlo, Vincenzo è felicissimo di vedere i bambini e il suo grande amore, ma le sorprese sono appena iniziate. Non solo Vincenzo non ha un soldo, ma è anche regolarmente sposato ad una donna americana nutella-dipendente, Charlene, che è inequivocabilmente incinta.
Vincenzo giura di amare Maria, ma nemmeno l’incontenibile attrazione tra i due può cambiare le cose. L’indignazione di Maria è pari solo alla furia di Charlene. Eppure, tra i drammatici ed esilaranti avvenimenti di quei giorni, le due donne non potranno fare altro che affezionarsi l’una all’altra, nonostante la maternità, il marito in comune e il desiderio di vendetta.
In questo comico intreccio di sogni da inseguire, complicazioni famigliari e amore folle, questa famiglia estesa dovrà trovare il modo di accettare l’improbabile situazione. Charlene chiede a Maria di recuperare i soldi che le deve Paul, il suo stravagante datore di lavoro. Nello studio televisivo da cui Paul dirige un programma di televendite, Maria si vedrà obbligata a fare da modella. Ma più che gli abiti che indossa, saranno i sandali che porta (la sua specialità artigianale) ad attirare l’attenzione dei telespettatori e Paul cercherà subito di rubarle l’invenzione.
In una escalation di circostanze comiche, tutti partecipano alla battaglia per impedire a Paul di vendere come propri i sandali creati da Maria. Quando la vittoria trionfa, Vincenzo cerca di tornare nelle grazie della sua famiglia accettando un lavoro in una delle tante agenzie americane di “Mariti in Affitto”: propone a Maria di noleggiare i suoi servizi. Con un po’ di umiltà, il vero amore prevale e per la donna sarà una gioia vedere finalmente Vincenzo che fa i lavori di casa
Note:
Commedia girata in America e in inglese, ma assolutamente italiana, non solo per nascita e produzione, ma soprattutto per lo spirito che la accomuna alla commedia all’italiana degli anni ’60.
La voce di Brooke Shields è di Emanuela Rossi, quella di Chevy Chase di Massimo Lodolo.