Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL 14 - I film in concorso


Il festival č in programma dal 16 al 23 luglio. Le serate dedicate al cinema italiano verranno condotte da Stefano Amadio, direttore di cinemaitaliano e firma del mensile Ciak.


ORTIGIA FILM FESTIVAL 14 - I film in concorso
Al via, dal 16 al 23 luglio 2022, la quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della cittŕ di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Tra gli ospiti presenti Jasmine Trinca ad aprire il concorso il 16 luglio con "Marcel", Abel Ferrara in apertura con il suo Pasolini, per un omaggio a 100 anni dalla nascita del poeta e il 17 con il documentario Alive In France sul tour francese con la sua rock band. Occasione che lo vedrŕ sul palco per un intervento musicale. Abel Ferrara riceverŕ il premio OFF14 International Award.

Carlo Verdone in chiusura il 23 luglio per l’omaggio a Maurizio Marchietelli nel ricordo dell’amico scenografo con cui ha collaborato a partire dal 1995. A Verdone andrŕ il Premio all’eccellenza cinematografica di OFF14. Questi solo alcuni tra gli ospiti presenti a Siracusa. A fare da madrina del festival l’attrice Aurora Giovinazzo.

La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarŕ presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori. Con lui due interpreti del nostro cinema: Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi.

Sette i Lungometraggi in concorso: “Marcel!” di Jasmine Trinca, con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna. Una storia di amori e di eventi imprevedibili tra una bimba, sua madre e un cane di nome Marcel. “Vetro” di Domenico Croce che sarŕ presente al festival con Carolina Sala. Nel cast Tommaso Ragno, Marouane Zotti. Una ragazza hikikomori che da un tempo indefinito non esce dalla propria stanza si convince che nel palazzo di fronte ci sia una donna segregata. Dovrŕ combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilitŕ di uscire dalla propria casa. “Una relazione”, di Stefano Sardo alla presenza del regista e di Guido Caprino. Nel cast anche Elena Radonicich, Thony, Libero De Rienzo, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini, Francesca Chillemi, Enrica Bonaccorti, Sara Mondello, Tommaso Ragno. La fine della storia d’amore di una coppia senza figli e la consapevolezza che le persone cambiano. “Una Femmina” di Francesco Costabile alla presenza di Lina Siciliano. Nel cast anche Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato. Amore, morte, mafia e famiglia nella storia di Rosa, sola contro tutti.
Settembre”, l’opera prima di Giulia Louise Steigerwalt alla presenza di Thony. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Andrea Sartoretti. In un giorno di Settembre tre personaggi si accorgono che la vita in cui si ritrovano non č quella che sognavano. “La Cena Perfetta” di Davide Minnella alla presenza del regista e dello sceneggiatore Stefano Sardo. Nel cast anche Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Colucci aka Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso. L’occasione di riscatto per un camorrista dal cuore tenero e una chef alla ricerca della perfezione. “Calcinculo” di Chiara Bellosi alla presenza di Andrea Carpenzano. Nel cast anche Gaia Di Pietro, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticň, Claudia Salerno. Quando la giostra gira veloce sembra di volare e non si vorrebbe scendere mai. Č quello che succede a Benedetta quando incontra Amanda.

Per la quattordicesima edizione di OFF, saranno tre le sezioni non competitive: la prima, “Cinema e Musica” con la proiezione di “Alive in France”, di Abel Ferrara; “Ennio” di Giuseppe Tornatore; “Fantasma Neon" di Leonardo Martinelli; “Qualcosa brucia ancora” di Daniele Gangemi; “A-HA, the movie” di Thomas Robsahm, Aslaug Holm.

La seconda: “Cinema Women” sarŕ composta da “Girl Picture” della finlandese Alli Haapasalo; alla presenza della protagonista Linnea Fredrika Leino “Non sono mai tornata indietro” di Silvana Costa che incontrerŕ il pubblico del festival; “Jane by Charlotte” di Charlotte Gainsbourg; “The black Christs. Far from justice” di Monica Manganelli; “Cha” di Xiwen Miao.

Per la sezione “La Voce del Mare” in collaborazione con Area Marina Protetta Plemmirio, saranno proiettati: “Watson” di Lesley Chilcott; “Cocktail Effect” di Roberta Torre; “A dream called vendée” di Niccolň Maria Pagani; “Sea Robot - The challenges of marine exploration” di Daniela Genta; “Missione Euridice” di Marco Spinelli.

Tra le proiezioni speciali: “Pasolini” di Abel Ferrara che racconta l’ultimo giorno in vita di Pier Paolo Pasolini; “Cyrano” di Joe Wright , il musical campione d’incassi girato tra Siracusa e Noto; “Il Palazzo” di Federica Di Giacomo; “La Custodia” di Maurizio Forestieri; “Tragodia” di Marco Latour; “Tutů” di Lorenzo Tiberia.

Il festival celebra il mito di Monica Vitti attraverso l’immagine del manifesto e con la presentazione del libro “Monica. Vita di una donna irripetibile” di Laura Delli Colli edito da Rai Libri. L’incontro con Laura Delli Colli č previsto domenica 17 luglio e sarŕ condotto da Steve Della Casa. Per l’occasione Aurora Giovinazzo leggerŕ dei brani del libro accompagnati dal commento di alcune sequenze tratte dai film che hanno resa celebre Monica Vitti.

Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarŕ lo scrittore, giornalista e critico musicale Ernesto Assante insieme all’attrice Rosa Palasciano e alla produttrice Micaela Di Nardo. Diciassette i cortometraggi in concorso, che spaziano tra generi e tematiche.
Tra gli eventi del festival la lezione di Ernesto Assante:" Viaggio nella musica di Woodstock" che si terrŕ il 22 luglio. Attraverso filmati d’epoca e aneddoti, racconterŕ il piů grande evento musicale rock della storia che ha cambiato un'intera generazione.
Tra gli eventi l’incontro con Claudio Fava autore del libro “Centoventisei”. Brani letti da David Coco, modera Fabio Granata.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. A capitanare la Giuria del Concorso Documentari sarŕ Federica Di Giacomo, tutor CSC Sicilia. In giuria gli allievi del CSC della scuola nazionale di Cinema, sede Sicilia. A suggellare l’importanza della collaborazione il premio al miglior documentario sarŕ intitolato come di consuetudine al critico Sebastiano Gesů.

Il programma prevede: “Dadalove” di Chiara Agnello, il dietro le quinte dello spettacolo teatrale della Compagnia dei Teatri Alchemici DaDaDaůn di Palermo. “130 Children” di Ainara Aparici, La storia e le vite di una famiglia del Costa Rica con sei figli naturali e 130 in affidamento. “The yellow Queen - A road movie” di Lucio Arisci. Da Colonia alla capitale del Mali, Bamako, 7200 km a bordo di un bus giallo, sulle rotte di un inaspettato commercio solidale “sotterraneo” e semiclandestino. “Il giovane corsaro” di Emilio Marrese, materiali di repertorio, documenti inediti e scritti per ricostruire il periodo della gioventů di Pasolini a Bologna. “Ti racconto tuo padre” di Daniele Gangemi con l’attore Fabrizio Bracconeri, noto al grande pubblico per avere interpretato il ruolo di Bruno Sacchi nel telefilm cult “I ragazzi della IIIŞ C”, durante un viaggio in mare tra le onde del Mediterraneo e le curve della memoria, prova a raccontarsi al figlio Emanuele, gravemente autistico.
"Rhythms of Migration" di Stephen McNally, John Wassel in anteprima europea, segue un gruppo di giovani migranti africani che vivono in Sicilia. Il lavoro segue le fasi creative di realizzazione di un album musicale sulle loro esperienze di migrazione. Lavorando con il produttore Alex Polydoroff e con l'attivista per i migranti Ramzi Harrabi che sarŕ presente al festival.

08/07/2022, 16:43