OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby

Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti


Regia: Marco Tullio Giordana
Anno di produzione: 2005
Durata: 115'
Tipologia: lungometraggio
Genere: avventura/drammatico
Paese: Italia/Francia/Gran Bretagna
Produzione: Cattleya, Babe Films, Rai Cinema, Aquarius Film
Distributore: 01 Distribution
Data di uscita: 13/05/2005
Formato di ripresa: Negativo 35mm
Camera: Arricam St e Lt
Post Produzione: Laboratorio di sviluppo Technicolor. Stampoa ottica.
Formato di proiezione: Positivo 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA / 01 Ufficio Stampa
Vendite Estere: TF1 International
Titolo originale: Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti
Altri titoli: Once You're Born You Can No Longer Hide - Une Fois Que Tu Es Né - Einmal Geboren, Kannst du dich Nicht Mehr Verstecken - Kad Se Rodiš Ne Možeš Se Više Sakriti

Sinossi: Al centro della vicenda è Sandro, un ragazzo di dodici anni, cresciuto in una famiglia bresciana benestante. Il padre, Bruno, è un piccolo imprenditore, la madre, Lucia, lavora anch’essa in ditta, nell’amministrazione. Durante una crociera in barca a vela nel Mediterraneo, Sandro cade nottetempo in mare. Quando gli altri se ne accorgono e tornano indietro, non riescono più a trovarlo; con orrore si rendono conto che il bambino dev’essere affogato. Invece è riuscito a salvarsi. Ormai giunto allo stremo delle forze, Sandro viene avvistato da un barcone di migranti clandestini. Sfidando la rabbia degli scafisti che vorrebbero tirare dritto, qualcuno si tuffa e lo tira a bordo. È Radu, un ragazzo rumeno di diciassette anni che viaggia in compagnia della sorella minore, Alina. È l’inizio per Sandro di un avventuroso viaggio di ritorno verso l’Italia. L’incontro con gli altri passeggeri – l’eterogeneo gruppo di extracomunitari, gli scafisti, i due ragazzi rumeni di cui diventa amico - offre a Sandro l’occasione di scoprire un mondo completamente diverso e di misurare la propria capacità di adattamento. Impara a dividere l’acqua, a scaldarsi stringendosi agli altri, a subire la prepotenza del più forte, a mordere come un animale che deve difendersi. Finalmente la nave riesce a raggiungere l’Italia, Sandro può riabbracciare i genitori. Ma qualcosa dentro di lui è cambiato; il viaggio lo ha messo alla prova. Misuratosi con la solitudine, la paura, le aspettative e le disillusioni, Sandro è ora oltre la “linea d’ombra” che separa l’adolescenza dal mondo degli adulti. Una volta varcatane la soglia, nulla sarà più come prima.

Sito Web: http://www.01distribution.it/xquandoseinato.htm

Ambientazione: Brescia / Grecia

Libro sul film "Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti":
"Quando sei nato non puoi più nasconderti. Un film di Marco Tullio Giordano"
di Angelo Turetta, 96 pp, Il Ponte Vecchio, collana Cliciak, 2005
Le fotografie scattate da uno dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano, Angelo Turetta.
Brossura

prezzo di copertina: 13,00


Libro sul film "Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti":
"Marco Tullio Giordana"
di Marco Olivieri, Anna Paparcone, 234 pp, collana Cinema, 2017
Il cinema di Marco Tullio Giordana in rapporto con la Storia, dal Fascismo alle rivolte sessantottine, dalla violenza negli stadi al fenomeno dell'immigrazione in Italia, dal terrorismo degli anni Settanta alla lotta contro le mafie. Un cinema civile che non rinuncia però a canoni espressivi frutto di un’approfondita riflessione estetica, di una passione accentuata per la letteratura e la musica e di un costante lavoro sullo stile filmico. L’analisi dei vari temi si avvale di riflessioni teoriche su realismo e postmodernismo, cinema d’autore e cinema di genere. Inoltre evidenzia un’osmosi feconda tra realtà storica e finzione nell’ambito di una più complessa visione della storia collettiva e dell’umanità del singolo, senza dimenticare la figura femminile. La lezione di Gramsci si combina con la poetica pasoliniana in un cinema che mette in gioco rimozioni, desideri di rinascita e aneliti a una bellezza forse perduta per sempre.
prezzo di copertina: 16,00


Libri correlati:
"Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti"
di Marco Tullio Giordana, Stefano Rulli, Sandro Petraglia, 192 pp, Marsilio, collana Nuovo Cinema Italia, 2005
prezzo di copertina: 13,50


Video


Foto