Sinossi *:
I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Cast

Interpreti:
Miriam Leone (Giulia Portalupi)
Michele Riondino (Vincenzo Florio)
Donatella Finocchiaro (Giuseppina)
Vinicio Marchioni (Paolo Florio)
Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio (figlio di Vincenzo))
Paolo Briguglia (Ignazio Florio)
Ester Pantano (Giuseppina giovane)
Adele Cammarata (Giovanna D’Ondes)
Maurizio Jiritano
Angelo Faraci (Amico Famiglia Florio)
Andrea Puglisi
Ester Vinci (Signora De Pace)
Antonino Macaluso
Stefania Blandeburgo

Soggetto:
Ludovica Rampoldi
Stefano Sardo

Sceneggiatura:
Ludovica Rampoldi
Stefano Sardo

Musiche:
Maurizio Filardo
Laura Pausini (canzone "Durare")

Montaggio:
Consuelo Catucci

Costumi:
Alessandro Lai

Scenografia:
Massimiliano Sturiale

Fotografia:
Fabrizio Lucci

Produttore:
Federico Scardamaglia
Francesco Scardamaglia
Raffaella Leone
Marco Belardi

Produzione creativa:
Paolo Genovese

Produzione esecutiva:
Alessandro Saba

Head of production:
Marco Dionisi

Head of production:
Paolo Sciarretta

Trucco e parrucco:
Alessandro D'Anna

Trucco e parrucco:
Augusta De Angelis

Attrezzista di Scena:
Cristiano Gobbi

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'I Leoni di Sicilia'

Libri


Libro sul film "":
"I Leoni di Sicilia"
di Stefania Auci, 436 pp, Nord, collana Narrativa Nord, 2019
Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione… E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo in tutta Europa… In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell’ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto – compreso l’amore – per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.
Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

prezzo di copertina: 18,00



Note:
Tratto dal romanzo di Stefania Auci.

ULTIME NOTIZIE