Recensioni di :
- NUOVO CINEMA AQUILA - Spazio ai Corti


Sinossi *:
Alfred vive in una famiglia modesta in un villaggio isolato di montagna.I suoi genitori hanno forti pregiudizi sugli immigrati, sono infelici, annoiati e spesso si scontrano ignorandolo:

Per sfuggire all’impossibilità di comunicare il bambino decide di trasgredire l’ordine del severo padre di restare a casa e fugge per raggiungere i suoi compagni di scuola; ma sul cammino attraverso il bosco si perde. Impaurito, trova una slitta di legno con il suo proprietario, un ragazzino strano, diverso, di un altro Paese, che qualche volta aveva visto al villaggio.

Dopo un iniziale scontro violento in cui si confrontano solo attraverso i pregiudizi dei genitori o della società i due si scoprono, si trovano e si osservano con i loro sguardi.Grazie alla Slitta i due percorrono insieme un cammino magico che darà ad Alfred per la prima volta la possibilità di un incontro reale con un’altra persona.

Quando la mattina dopo la sua avventura Alfred si sveglia crede che tutto sia accaduto solo in sogno ma poi, scoprendo una ferita sulla mano, capisce che quell’incontro nel bosco è avvenuto davvero e che forse potrà cambiare vita.

La Slitta infatti é li che aspetta, davanti alla porta di casa.

Cast

Interpreti:
Riccardo Specchio (Alfred)
Ivan Franek (Il Padre)
Emanuela Ponzano (La Madre)
Alban Pajolli (Il Ragazzino Albanese)

Soggetto:
Emanuela Ponzano

Sceneggiatura:
Emanuela Ponzano

Musiche:
Teho Teardo

Montaggio:
Paolo Vanghetti

Costumi:
Roberta Goretti

Scenografia:
Paki Meduri

Fotografia:
Giuseppe Maio

Suono:
Marco Bove (Presa Diretta)
Mirco Perri (Montaggio)
Michele Mazzucco (Fonico di Mix)

Aiuto regista:
Nicola Ragone

Produttore:
Emanuela Ponzano
Andrea Leone (Associato)

Direttore di Produzione::
Mariangela Curci

Color Correction:
Ivan Tozzi

Voce del Padre:
Roberto Pedicini

Organizzatore Generale:
Dino Centonze

NOTIZIE 'La Slitta'



Note:
Nominato come Miglior Film Internazionale, Migliore Regia Femminile (Emanuela Ponzano), Miglior Fotografia (Giuseppe Maio), Miglior Giovane Talento (Riccardo Specchio) al New Renaissance Film Festival di Londra (Inghilterra) nel 2017.

ULTIME NOTIZIE