Regia:
Laura Luchetti
Anno di produzione: 2020
Durata: 20' x 10 ep.
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico/sociale
Paese: Italia
Produzione:
Bim Produzione; in collaborazione con
Rai Fiction,
Rai Play
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa:
Rai Fiction /
Ufficio Stampa BIMTitolo originale: Nudes
Sinossi: "
Nudes" racconta le esperienze di un gruppo di teenager che si ritrova a fare i conti con la divulgazione online di immagini a sfondo sessuale, addentrandosi nell’insidioso mondo dei social media attraverso un linguaggio intimistico e il punto di vista dei suoi giovani protagonisti.
La serie affronta il tema del revenge porn con sguardo realistico e moderno rivolto agli adolescenti, ma aprendo gli occhi anche al pubblico adulto sui pericoli del rapporto tra internet e sessualità dei più giovani. L’obiettivo è narrare le conseguenze di un gesto spesso fatto con superficialità, senza consapevolezza. La sua forza è farlo dal punto di vista dei ragazzi: senza filtri, con disarmante, dura e commovente sincerità. Senza puntare l’indice né verso chi commette il gesto né su chi lo subisce, ma mostrando quanto, negli adolescenti, il pensiero e il giudizio sulle cose sia ancora acerbo, in formazione. Quanto un'azione compiuta con leggerezza possa dimostrarsi devastante e incontenibile.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Casalecchio di Reno (BO) / San Giovanni in Persiceto (BO) / Bologna
Periodo delle riprese:
Dal 26 ottobre 2020 al 18 dicembre 2020"Nudes" è stato sostenuto da:
Regione Emilia Romagna: 150.000,00 euro (Bando Nazionale)
Emilia Romagna Film Commission
Note:
Remake italiano della serie norvegese "Nudes", prodotta da NRK e creata e scritta da Liv Joelle Barbosa Blad, Erika Calmeyer e Nina M. Barbosa Blad., che tratta il tema dell'esposizione e condivisione di foto di nudo tra adolescenti di una città di provincia.