Sinossi *: Sergio è un bioarchitetto. Ha quarant’anni ed è appassionato di energie rinnovabili. Dopo essersi separato dalla moglie Valeria, vive con il figlio diciassettenne Valerio che ha preferito abitare da lui per sfuggire alle ossessive premure materne. Così facendo, Valerio è passato dall’ansia della madre alla quasi indifferenza del padre che vive sì nella stessa casa ma non lo incontra quasi mai, preso com’è da una ritrovata libertà. La stessa libertà che insegue Valerio decidendo, all’insaputa di tutti, di evitare il solito raduno estivo in montagna a cui partecipa da anni e di unirsi invece a tre amici che stanno per partire per il Marocco: Andrea, diviso tra le canne e la ricerca di ragazze da sedurre a tutti i costi, Giacomo, appassionato di musica marocchina gnawa e mai andato a letto con una ragazza, e Samir, simpatico marocchino che si finge idraulico con genitori e parenti ma in realtà si guadagna da vivere a Roma come piccolo spacciatore di hashish.
Valeria non tarda a scoprire che cosa è accaduto e costringe Sergio a partire per il Marocco. Inizia così un crescendo di avventure sia per Sergio che per i tre ragazzi. Andrea Giacomo Valerio e Samir si dirigono subito verso il tanto vagheggiato Riff dove vengono bidonati dai venditori di hashish, per poi rifugiarsi a Marrakech dove abitano i genitori di Samir e quelli di sua cugina Jasmina che ha subito colpito Valerio sin dal viaggio in nave. La ragazza non vuole sposare un uomo che il padre ha deciso di imporgli e così scappa di nascosto con i ragazzi. A sua volta, il viaggio si complica anche per Sergio che, appena arrivato in Marocco, viene derubato della sua fuoristrada da Dente di Latta e trova una inaspettata guida in Tamu, una donna berbera truffata dallo stesso ladro.
Gli inseguimenti non hanno mai fine e si sommano gli uni agli altri. Il viaggio però è anche occasione di conoscenza, sia per Sergio che scoprirà Tamu come una donna sensibile e al tempo stesso forte di carattere, sia per Valerio che si interessa ai problemi di Jasmina. La notte che precede la finale resa dei conti tra inseguiti e inseguitori è il momento in cui, in luoghi diversi, Sergio viene conquistato dal fascino di Tamu, Valerio tenta di mettere in atto il suo “assalto” nei confronti di Jasmina, Giacomo e Andrea aspiranti seduttori vengono sedotti da due ragazze più intraprendenti di loro. Il giorno successivo gli itinerari apparentemente distanti dei principali personaggi convergono verso la casa della nonna di Jasmina dove arrivano uno dopo l’altro i genitori infuriati per la fuga, il ladro-promesso sposo che non è altri che Dente di Latta, Sergio che ritrova così Valerio.