Sinossi *: Rosy Abate, ex capomafia ora persona normale in incognito, ha scoperto nella serie precedente che suo figlio Leonardino non è morto. Alla ricerca del figlio, la sua strada si incrocia con la famiglia Mainetti (i nuovi genitori di Leo), il boss Santagata (padre della moglie di Mainetti) e il poliziotto Bonaccorso. Dopo essere riuscita a diventare la tata di Leonardino, Rosy farà di tutto per riprenderselo. Ma l’arresto di Rosy separa di nuovo le strade di madre e figlio. Nei nuovi episodi, dopo sei anni passati in carcere, Rosy può finalmente riabbracciare il figlio ma si troverà davanti un Leonardo cresciuto e molto diverso da quello che ricordava.
Note:
- La seconda stagione di "Rosy Abate" è ambientata quasi interamente a Napoli.
- Rosy Abate e Regina Santagata sono sorelle nella fiction e anche nella vita. Le due attrici che interpretano rispettivamente i due personaggi sono Giulia e Paola Michelini.
- Paola Michelini aveva già avuto un ruolo nella prima stagione di "Squadra Antimafia- Palermo Oggi": interpretava la mamma di Rosy nelle scene dell'incidente che è costato la vita a entrambi i gentiori di Rosy Abate.
- Leonardino adolescente è intepretato in questa serie da Vittorio Magazzù e non da Cristian Monaldi come era accaduto in "Squadra Antimafia - Palemo Oggi". Il bambino che ha prestato il volto al piccolo figlio di Rosy Abate è stato invece Francesco Mura.