Recensioni di :
- Speciale BIF&ST 2011 - Saverio Costanzo traspone in immagini l'opera di Paolo Giordano in "La Solitudine dei Numeri Primi"


Sinossi *:
I numeri primi sono divisibili soltanto per uno e per se stessi. Sono numeri solitari e incomprensibili agli altri. Alice e Mattia sono entrambi “primi”, entrambi perseguitati da tragedie che li hanno segnati nell'infanzia: un incidente sugli sci per Alice, che le ha causato un difetto a una gamba, la perdita della sorella gemella per Mattia. Quando, da adolescenti, s'incontrano nei corridoi di scuola, riconoscono il proprio dolore l'uno nell'altra.
Crescendo, i loro destini s'intrecciano in un'amicizia speciale, finché Mattia, laureatosi in fisica, non decide di accettare un posto di lavoro all'estero. I due si separano per molti anni e sarà una sequenza di eventi a ricongiungerli, per riportare in superficie una quantità di emozioni mai confessate e costringere Alice e Mattia ad affrontare la domanda delle loro esistenze: due numeri primi potranno mai trovare un modo per essere insieme?
"La Solitudine dei Numeri Primi" è una meditazione commovente sulla solitudine, sull'amore e sulle conseguenze dell'infanzia.

Cast

Interpreti:
Alba Caterina Rohrwacher (Alice)
Luca Marinelli (Mattia)
Martina Albano (Alice Bambina)
Arianna Nastro (Alice Adolescente)
Tommaso Neri (Mattia Bambino)
Vittorio Lomartire (Mattia Adolescente)
Aurora Ruffino (Viola)
Giorgia Pizzo (Michela Bambina)
Isabella Rossellini (Adele)
Maurizio Donadoni (Umberto)
Roberto Sbaratto (Pietro)
Giorgia Senesi (Elena)
Filippo Timi (Clown)
Chiara Nicola

Soggetto:
Paolo Giordano

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'La Solitudine dei Numeri Primi'

Libri


Libro sul film "":
"Biblioterapia e Cineterapia"
di Silvia Adela Kohan, 255 pp, collana Fuori collana, 2014
Libri e film per superare i momenti di crisi o per celebrare i momenti migliori.
Quante volte un libro o un film ci ha aiutato a superare un momento critico, ci ha ispirato nel prendere la decisione giusta o ci ha suggerito come sedurre l'uomo o la donna dei nostri sogni? In una parola: libri e film possono cambiare la vita? La risposta è sì. Perché al cinema o in libreria troviamo milioni di storie vere, magiche, profonde, divertenti, che possono aprire nuove prospettive nella nostra visione del mondo e nella vita di tutti i giorni. Oltre 250 schede di opere letterarie e cinematografiche che servono per capire i propri stati d'animo, le proprie forze, le proprie debolezze, per sapere che cosa cambiare e che cosa tenere, per trovare una guida e un conforto nelle proprie azioni. Perché, identificandosi nei personaggi, per affinità o per contrasto, si può essere stimolati a comportamenti che aiutano a ritrovarsi. O a rinnovarsi. Il libro offre inoltre una serie di apparati, test, curiosità, frasi celebri, per approfondire ma anche per divertire e intrattenere il lettore. Nato da un'idea della spagnola Silvia Adele Kohan, in questa edizione italiana è arricchito dei consigli del libraio Massimo Minuti.

prezzo di copertina: 14,90

Acquistalo su € 12.75




ULTIME NOTIZIE