Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Studio Battaglia - Seconda Stagione"

Cast

Interpreti:
Lunetta Savino (Marina Battaglia)
Marina Occhionero (Viola Battaglia)
Barbora Bobulova (Anna Battaglia)
Miriam Dalmazio (Nina Battaglia)
Giorgio Marchesi (Massimo Munari)
Thomas Trabacchi (Alberto Casorati)
Carla Signoris (Carla Parmegiani)
Massimo Ghini (Giorgio)
David Sebasti (Dario Zander)
Giovanni Toscano (Alessandro)
Davide Iacopini (Lorenzo)
Sara Putignano (Michela Fini)
Gigio Morra (Professor Loi)
Raffaele Esposito (Corrado Lopez)
Roberta Sferzi (Betty)
Celeste Savino (Maddalena)
Emma Fasano (Daria)
Elia Lorenzi (Giacomo)
Alberto Paradossi (Leo Messina)
Virginia Diop (simone)
Marisa Laurito (Gianna Loi)
Emanuele Vezzoli (Renzo Reverberi)
Diane Fleri (Raffaella Pisani)
Roberta Procida (Irene)
Daniela Scarlatti (Sandra Santacroce)
Emiliano Masala (Avv. Sangiuliano)
Simone Colombari (Chef Casarani)
Paolo Spezzaferri (Presidente di sezione)
Mara Di Maio (Fanny)
Daniela Virgilio (Barbara Beccaria)
Katia Greco

Soggetto:
Lisa Nur Sultan

Sceneggiatura:
Lisa Nur Sultan
Federico Baccomo "Duchesne" (puntate 1 e 3)

Musiche:
Stefano Lentini

Montaggio:
Valentina Girodo

Costumi:
Sonia Travaglia

Scenografia:
Carlo Rescigno

Fotografia:
Fabrizio Lucci

Suono:
Antongiorgio Sabia (presa diretta)

Casting:
Barbara Daniele

Aiuto regista:
Andrea Piazza

Produttore:
Carlo Degli Esposti
Nicola Serra
Carlo Cresto-Dina
Francesca Loiero (Rai)
Giulio Luciani (Rai)

Story editor Palomar:
Anna Zagaglia

Segretaria di edizione:
Livia Menichelli

Trucco:
Sonia Maione

Acconciature:
Nunzio Errico

Edizione:
Gianni Monciotti

Produzione delegata:
Valeria Jamonte

Produzione delegata:
Manuela Melissano

Produzione delegata:
Marco Camilli

Produzione delegata:
Luigi Pinto

Produttore Delegato:
Patrizia Massa

Studio Battaglia - Seconda Stagione


Regia: Simone Spada
Anno di produzione: 2024
Durata: 100'x3 puntate
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Mediawan Palomar, tempesta; in collaborazione con Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction / Maria Rosaria Giampaglia / Mario Locurcio
Titolo originale: Studio Battaglia - Seconda Stagione

Sinossi: In questa stagione le sorelle avvocate Anna e Nina torneranno a lavorare con la madre Marina nel prestigioso Studio Zander, ora diventato Zander Battaglia. I patti erano che Marina sarebbe uscita di scena appena chiuse le ultime cause ma per Zander liberarsi di lei sarà più arduo del previsto.
Ritroviamo anche Massimo con cui Anna, nel finale della prima stagione, si era lasciata andare a una travolgente passione. Per lei, sposata con Alberto da cui ha avuto due figli, è arrivata l’ora di chiedersi quale sia la scelta giusta, tra i sentimenti e le emozioni, anche se questo significa rinunciare a una parte della propria felicità. Cuore del racconto sono come sempre le donne Battaglia, tre divorziste e una neo-sposa, la sorella minore Viola. Quattro donne in diverse fasi della vita, ognuna con i propri sogni e turbamenti, unite da un amore profondo e un’invincibile ironia che le ha sempre salvate. Se Viola cerca di emanciparsi dalla famiglia, ma si scontra con le difficoltà della vita adulta e con il costo folle degli affitti milanesi, Nina dovrà mettere in discussione quello che credeva di desiderare, perché a volte crescere significa anche non aver paura di cambiare.
Come nella precedente stagione, in ogni episodio si svilupperà un caso legale di cui si dovrà occupare lo Studio Zander Battaglia, andando a trattare alcuni tra i temi più attuali del diritto di famiglia. Inoltre, Anna sarà alle prese con un delicato e doloroso caso di separazione legale, accettando di rappresentare la famosa chef-influencer “Michela in famiglia” contro il marito Corrado, uomo manipolatore che controlla e gestisce il fortunato business che hanno creato.

Sito Web: http://

"Studio Battaglia - Seconda Stagione" è stato sostenuto da:
MIBACT


Note:
Episodi 1 e 2
Dopo l’acquisizione dello Studio Battaglia da parte di Zander, le tre avvocate Battaglia tornano a lavorare insieme, stavolta nello splendido studio vetrato, che ora si chiama Studio Zander Battaglia. Gli accordi prevedono che Marina si faccia da parte non appena chiuse le pratiche ancora in corso, concedendosi il tanto agognato viaggio in Giappone e godendosi il tempo libero, ma lei sembra avere altri piani e questo porta non poca tensione con Zander. Mentre Marina e Nina lavorano sul caso del Professor Loi, un docente di religione in pensione che vorrebbe cambiare vita, Anna è concentrata su Massimo: la passione è sempre più travolgente, ma lei cerca ancora di far funzionare il matrimonio con Alberto e teme di far soffrire i figli. All’uscita di scuola conosce Michela Fini, una famosa chef-influencer nota a tutti come “Michela in famiglia”, che ha bisogno del suo aiuto. Novità in arrivo anche per Nina e Viola, anche se non sempre le buone notizie danno l’esito tanto aspettato. Nel frattempo, Carla Parmegiani ha un problema con alcuni haters che stanno danneggiando sui social l’immagine del bel ristorante che ha appena acquistato con i soldi del divorzio. Ma come dice “Rinascite”, il podcast del momento che Marina inizia ad ascoltare facendo una scoperta inaspettata, “Non è mai troppo tardi per cominciare una nuova vita”.

Episodi 3 e 4
Nina nasconde un segreto che rischia di farle mettere in discussione tutto e l’unico con cui sente di potersi confidare è Giorgio, al quale fa visita nella clinica dove è stato ricoverato dopo l’infarto. Intanto, insieme alla madre, Marina si immerge nel caso di un padre che vuole negare l’assegno di mantenimento al figlio ormai trentenne e poi, con la sorella Anna, affronta la delicata istanza di Raffaella Pisani, l’ex paziente oncologica (già conosciuta in stagione 1) determinata ad avere un figlio con gli strumenti che l’Italia offre a una donna single. Viola cerca di superare un momento difficile cercando un appartamento per sé e Alessandro, mentre Anna assiste Michela Fini in una separazione che promette di essere mediatica e senza esclusione di colpi, dal momento che il marito Corrado ha scelto per la sua difesa la Santacroce, un’avvocata senza scrupoli. Sul piano lavorativo, Anna non ha dubbi, vuole Massimo al suo fianco in questa guerra, ma su quello personale, invece, chi vuole avere vicino? Alberto, intanto, le organizza una festa a sorpresa per i loro vent’anni di matrimonio. E Marina, proprio grazie al podcast “Rinascite”, ha ritrovato un amico di vecchia data.

Episodi 5 e 6:
La relazione clandestina tra Anna e Massimo esce allo scoperto nel peggiore dei modi. Basterà un weekend fuori città con Alberto (regalo dei figli per l’anniversario) per rimettere le cose a posto? Malgrado il momento delicato, Anna deve rimanere concentrata: Corrado Fini ha un asso nella manica che rischia di far perdere a Michela l’affidamento dei figli, e questo lei – come avvocata, ma anche come madre – non può permetterlo. Mentre Massimo ritrova la sua ex moglie come controparte su un caso di matrimoni celebrati a Las Vegas, Viola è messa a dura prova dal nuovo lavoro nel ristorante di Carla e Nina deve trovare il coraggio di affrontare Leo, il suo ex fidanzato, e raccontargli il suo “ingombrante” segreto. Nel trambusto generale, Marina riceve un premio alla carriera per cui si trova a fare un bilancio di vita e si chiede se sia il caso di invitare Renzo, un vecchio amico a cui forse dovrebbe dare una nuova opportunità.


Video


Foto