Regia:
Paolo Taviani,
Vittorio Taviani
Anno di produzione: 2015
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Produzione:
Stemal Entertainment,
Cinemaundici,
Barbary Films; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
Teodora Film
Data di uscita: 26/02/2015
Ufficio Stampa:
Studio PUNTOeVIRGOLATitolo originale: Maraviglioso Boccaccio
Altri titoli: Wondrous Boccaccio
Recensioni di :
-
MARAVIGLIOSO BOCCACCIO - Il Decamerone di Paolo e VittorioSinossi: Dopo il successo trionfale di Cesare deve morire, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino, i fratelli Taviani si ispirano a cinque novelle del Decamerone per l’attesissimo Maraviglioso Boccaccio.
Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Castello di Spedaletto e Torre Tarugi a Pienza (SI) / Badia a Settimo a Scandicci (FI) / Castello del Potentino (GR) / Castello Romitorio a Montalcino / Palazzo Nobili-Tarugi a Montepulciano / Villa La Sfacciata a Firenze / Castello Odescalchi a Bassano Romano / Castello di Montecalvello / Abbazia di Sant'Andrea in Flumine / Benedettina Basilica di S. Elia
Periodo delle riprese:
Dal 31 marzo 2014 al novembre 2014"Maraviglioso Boccaccio" è stato sostenuto da:
MIBACT (Direzione Generale per il Cinema)
Eurimages
Toscana Film Commission
Regione Lazio (Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo)
Regione Toscana
Note:
Il film è stato realizzato anche grazie all'utilizzo del credito d'imposta previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244.