Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Zoran, il Mio Nipote Scemo"

Zoran, il Mio Nipote Scemo


Regia: Matteo Oleotto (opera prima)
Anno di produzione: 2013
Durata: 103'
Tipologia: lungometraggio
Genere: comico/commedia
Paese: Italia/Slovenia
Produzione: Transmedia, Staragara; in collaborazione con Arch Production
Distributore: Tucker Film
Data di uscita: 31/10/2013
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Inter Nos Web Communication / Studio PUNTOeVIRGOLA
Vendite Estere: Slingshotfilms
Titolo originale: Zoran, il Mio Nipote Scemo
Altri titoli: Zoran, My Nephew the Idiot

Recensioni di :
- VENEZIA 70 - ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO al Lido

Sinossi: Paolo Bressan trascorre le sue giornate da Gustino, gestore di un’osteria in un piccolo paese vicino a Gorizia. Un quarantenne alla deriva, cinico e misantropo, professionista del gomito alzato ma anche della menzogna compulsiva, che lavora di malavoglia in una mensa per anziani e insegue senza successo l’idea di riconquistare Stefania, la sua ex moglie. Ma le cose cambiano con l’entrata in scena di Zoran, un quindicenne occhialuto lasciatogli in “eredità” da una lontana parente slovena, che parla in modo strano e sembra anche un po’ ritardato. Scopre così di essere zio, e la cosa lo disgusta. Solo quando si accorge che suo nipote Zoran è un vero fenomeno a lanciare le freccette, si ricrede.
Ogni anno si svolgono i campionati mondiali di freccette con un montepremi di 60 mila euro e Paolo non ha nessuna intenzione di lasciarsi scappare questa opportunità. Grazie a Zoran comincia a pensare di poter fare finalmente centro nella sua vita... Ci riuscirà? Una cosa è certa: Paolo s’è svegliato da un letargo che durava da sempre e ha iniziato a inseguire un riscatto personale. Ma Paolo l’inaffidabile, Paolo l’insopportabile, Paolo l’alcolista, prima di vincere qualsiasi gara di freccette, sarà in grado di sconfiggere se stesso?

Sito Web: http://

Ambientazione: Friuli / Gorizia

"Zoran, il Mio Nipote Scemo" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 150.000 euro (Opere Prime e Seconde - Seconda Sessione 2012)
Eurimages
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Fondo per l'Audivisivo del Friuli Venezia Giulia: 30.000 euro e 90.000 euro (Finanziato per lo Sviluppo - Secondo Bando 2008 e Finanziato per la Distribuzione - Primo Bando 2011)
Slovenski Filmski Center
Viba Films
RTV Slovenija


Libri correlati:
"Zoran, il Mio Nipote Scemo"
di Gianmatteo Pellizzari, BUR Rizzoli, 2014
Un film e un romanzo che raccontano la provincia, e il Friuli in particolare, senza fervori documentaristici, senza regionalismi e senza oleografie, "con la stessa poetica scontrosità" – sono parole di Pellizzari – "di cui la terra friulana è fatta". E anche, va detto, con lo stesso umorismo aguzzo. Quell’umorismo che pochi conoscono e che il successo di Zoran ha sicuramente contribuito a svelare.


Video


Foto