Recensioni di :
- FESTIVAL DI ROMA - "La Kryptonite nella Borsa" in Concorso


Sinossi *:
Napoli. 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata ed un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei due giovani zii Titina e Salvatore fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile ed il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia.
Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere. Ed è grazie a questo amico immaginario, a questo superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.

Cast

Interpreti:
Valeria Golino (Rosaria)
Luca Zingaretti (Antonio)
Cristiana Capotondi (Titina)
Libero De Rienzo (Salvatore)
Fabrizio Gifuni (Matarrese)
Lucia Ragni (Carmela)
Luigi Catani (Peppino)
Vincenzo Nemolato (Gennaro)
Monica Nappo (Assunta)
Massimiliano Gallo (Arturo)
Gennaro Cuomo (Federico)
Sergio Solli (Vincenzo)
Antonia Truppo (Valeria)
Rosaria De Cicco (Maestra Lina)
Carmine Borrini (Elio)
Nunzia Schiano (Zia spagnola)

Soggetto:
Ivan Cotroneo
Monica Rametta
Ludovica Rampoldi

Sceneggiatura:
Ivan Cotroneo

Musiche:
Pasquale Catalano (I)

Montaggio:
Giogio' Franchini
Donatella Ruggiero (Collaborazione)

Costumi:
Rossano Marchi

Scenografia:
Lino Fiorito

Fotografia:
Luca Bigazzi

Suono:
Emanuele Cecere
Silvia Moraes (montaggio)

Casting:
Pino Pellegrino
Costanza Boccardi

Aiuto regista:
Davide Bertoni

Produttore:
Francesca Cima
Nicola Giuliano

Produttore esecutivo:
Viola Prestieri

Produttore associato:
Carlotta Calori

Trucco:
Maurizio Fazzini

Segretario di Produzione:
Lorenzo Rossi Espagnet

Acconciature:
Mauro Tamagnini

NOTIZIE 'La Kryptonite nella Borsa'

Libri


Libro sul film "":
"La Kryptonite nella Borsa"
di Ivan Cotroneo, 205 pp, Bompiani, collana Narratori Italiani, 2007
Peppino ha sette anni, e vive in quella che oggi verrebbe definita una famiglia disfunzionale. Ma siccome siamo a Napoli, nel 1973, la sua agli occhi del mondo è solo una famiglia un po' scombinata. Quando la madre Rosaria va in depressione dopo avere scoperto che il marito la tradisce usando come alcova la Fiat 850 azzurro avion, Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni che lo conducono in giro per la Swingin' Naples, tra feste in scantinati, collettivi femministi, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e parecchio alcool. La nonna Carmela, sarta specializzata, cuce pantaloni a zampa d'elefante e accorcia minigonne, il nonno Pasquale alleva in casa una nidiata di pulcini che sottopone a torture d'amore, mentre Gennaro, che crede di essere Superman e va in giro con una mantellina rosa da parrucchiere sulle spalle, è ossessionato dalla kryptonite e cerca di fermare gli autobus in corsa verso piazza Municipio. E in questa strana famiglia che Peppino supera la sua linea d'ombra in versione psichedelica e impara a volare. Dopo il realismo crudele di "il re del mondo" e l'apoteosi romantica di "Cronaca di un disamore", Ivan Cotroneo porta i suoi lettori in un mondo colorato e imprevedibile. Un romanzo divertente e commovente che racconta i drammi, le avventure, e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.

Chi ha comprato questo libro ha comprato anche

prezzo di copertina: 14,50



ULTIME NOTIZIE