CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Visioni Italiane - Officinema




LUNGOMETRAGGI ITALIANI PROIETTATI sezione trailer recensioni
5 e' il Numero Perfetto (di Igor "Igort" Tuveri) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione
Easy Living (di Orso Miyakawa, Peter Miyakawa) Il Cinema degli Esordi  
Effetto Domino (di Alessandro Rossetto) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione
Est - Dittatura Last Minute (di Antonio Pisu) Visioni Italiane - Anteprima  
Il Campione (di Leonardo D'Agostini) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione recensione
Il Corpo della Sposa (Flesh Out) (di Michela Occhipinti) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione recensione
L'Agnello (di Mario Piredda) Il Cinema degli Esordi recensione
L'Ospite. Un viaggio sui divani degli altri (di Duccio Chiarini) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione
La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia (di Lorenzo Mattotti) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione recensione
La Guaritrice (di Mohammed Zineddaine) Premio Gianandrea Mutti  
La Guaritrice (di Mohammed Zineddaine) Premio Gianandrea Mutti - Il Cinema Migrante  
La Troisieme Guerre (di Giovanni Aloi) Visioni Italiane - Il Cinema degli Esordi / Anteprima   recensione
La Volta Buona (di Vincenzo Marra) Evento Speciale Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna recensione
Likemeback (di Leonardo Guerra Seragnoli) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione recensione
Magari (di Ginevra Elkann) Il Cinema degli Esordi recensione
Maternal (Hogar) (di Maura Delpero) Visioni Italiane - Il Cinema degli Esordi / Anteprima Visioni Italiane - Incontri  
Mio Fratello Rincorre i Dinosauri (di Stefano Cipani) Concorso Premio I(n)soliti ignoti recensione recensione
Nevia (di Nunzia De Stefano) Il Cinema degli Esordi recensione
Nowhere Special (di Uberto Pasolini) Evento Speciale  
Palazzo di Giustizia (di Chiara Bellosi) Il Cinema degli Esordi recensione
We Are Who We Are (di Luca Guadagnino) Evento Speciale  

CORTOMETRAGGI ITALIANI PROIETTATI sezione trailer recensioni
27 Marzo 2020 (di Alessandro Haber) Visioni Italiane - Visioni in Lockdown  
Accamora (In questo momento) (di Emanuela Muzzupappa) Visioni Italiane    
Acquario (di Lorenzo Puntoni) Visioni Acquatiche    
Albert lo Zombie (di Paolo Rollo) Visioni Italiane  
Alma (di Michelangelo Fornaro) Visioni Italiane  
Amateur (di Simone Bozzelli) Visioni Italiane recensione
BMM - Being My Mom (di Jasmine Trinca) Evento Speciale   recensione
Butterfly (di Gianluca Mangiasciutti) Visioni Italiane  
Bythos (di Maria Noemi Grandi, Denis Ripamonti) Visioni Acquatiche  
Cento Metri Quadri (di Giulia Di Battista) Visioni Italiane  
Conigli (di Luca Metodo) Visioni Italiane    
Dakota Dynamite (di Valerio Burli) Visioni Sarde    
Destino (di Bonifacio Angius) Visioni Sarde recensione
Dio Esiste (di Antonio Benedetto) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna  
Dove si va da qui (di Antonello Schioppa) Visioni Italiane  
Gabriel (di Enrico Pau) Visioni Sarde    
Gas Station (di Olga Torrico) Visioni Italiane  
I Santi Giorni (di Rafael Farina Issas) Visioni Italiane  
Il Fagotto - The Load (di Giulia Giapponesi) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna  
Il Muro Bianco (di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi) Visioni Ambientali  
Il Nostro Tempo (di Veronica Spedicati) Visioni Italiane recensione recensione
Il Posto della Felicità (di Aljosha Massine) Visioni Italiane   recensione
Indimenticabile (di Gianluca Santoni) Visioni Italiane  
Inverno (di Giulio Mastromauro) Visioni Italiane recensione
J'Ador (di Simone Bozzelli) Visioni Italiane  
Kedamono - La Belva (di Antonella Fabiano, Chiara Speziale) Visioni Italiane    
L'Attesa (di Angela Bevilacqua) Visioni Italiane  
La Voliera (di Bagya Lankapura) Premio Gianandrea Mutti. Il Cinema Migrante    
Lasciami Andare (di Roberto Carta) Visioni Sarde    
Le Mani sulle Macerie (di Niccolò Riviera) Visioni Ambientali  
Le Mosche (di Edgardo Pistone) Visioni Italiane  
Lindiota (di Chiara Livia Arrigo) Visioni Italiane  
Lock Town (di Antonio Benedetto) Visioni Italiane - Visioni in Lockdown  
Luis (di Lorenzo Pallotta) Visioni Italiane  
Lunedi' (di Massimo Fallai) Visioni Italiane  
Memorie di Alba (di Andrea Martignoni, Maria Steinmetz) Visioni Italiane  
Mia Sorella (di Saverio Cappiello) Visioni Italiane  
Mr. Angle (di Mattia Bioli) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna  
Ossigeno (di Beatrice Sancinelli) Visioni Ambientali    
Passatempo (di Gianni Amelio) Incontro con Gianni Amelio recensione
Pizza Boy (di Gianluca Zonta) Visioni Italiane recensione
Salse Connection (di Francesco Barozzi) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna  
She Fights (di Nicola Martini) Visioni Italiane  
Sogni al Campo (di Magda Guidi, Mara Cerri) Visioni Italiane - Incontri   recensione
The Closest (di Antonio Morra) Visioni Italiane - Visioni in Lockdown    
The Field of Miracles (di Michele Bizzi) Visioni Italiane  
Un Altro Giorno (di Simone Saponieri) Visioni Italiane  
Una Tradizione di Famiglia (di Giuseppe Cardaci) Visioni Italiane    
Valerio (di Gianni Cesaraccio) Visioni Sarde  
Zombie (di Giorgio Diritti) Visioni Italiane - Anteprima Visioni Italiane - Incontri  

DOCUMENTARI ITALIANI PROIETTATI sezione trailer recensioni
Armonia (di Giovanni Mauriello (II)) Visioni Doc    
Fiori, Fiori, Fiori! (di Luca Guadagnino) Visioni Italiane - Visioni in Lockdown   recensione
Fogu (di Alberta Raccis) Visioni Sarde    
Fragmenta (di Angelica Demurtas) Visioni Sarde    
Ho Quasi Vinto (di Alunni della Quarta G del Liceo Statale Laura Bassi di Bologna) Concorso Premio Luca De Nigris Scuole Superiori    
I Giorni nel Tempo (di Enrico Poli) Visioni Italiane - Visioni in Lockdown    
In Medio Stat Imola (di Alunni della Classe Terza AS del Liceo Rambaldi-Valeriani (Imola)) Concorso Premio Luca De Nigris Scuole Superiori    
In un Futuro Aprile (di Francesco Costabile, Federico Savonitto) Evento Speciale recensione
Insieme (di Stefano Triggiani) Visioni Doc    
L'Abbraccio (di Simone Paderi) Visioni Sarde  
Life As a B-Movie: Piero Vivarelli (di Fabrizio Laurenti, Nicolò Vivarelli) Visioni Italiane - Anteprima Visioni Italiane - Incontri   recensione
Life is but a Dream (di Margherita Pescetti) Visioni Doc recensione
Luca+Silvana (di Stefano Lisci) Visioni Doc  
Lucus a Lucendo - A Proposito di Carlo Levi (di Alessandra Lancellotti, Enrico Masi) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna   recensione
Lui e Io (di Giulia Cosentino) Visioni Doc    
Marghe e Giulia - Crescere in Diretta (di Alberto Gottardo, Francesca Sironi) Visioni Doc  
Marisol (di Camilla Iannetti) Visioni Doc  
Narratore dell'Avvenire. Un Film su Giovanni Pascoli Poeta (di Mauro Bartoli) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna  
Non Eravamo Pagine Bianche (di Studenti Classe 2G Liceo Laura Bassi di Bologna) Concorso Premio Luca De Nigris Scuole Superiori    
Omelia Contadina (di JR, Alice Rohrwacher) Evento Speciale   recensione
Quattro Strade (di Alice Rohrwacher) Visioni Italiane - Visioni in Lockdown    
Sealand (di Vincenzo Campisi) Visioni Acquatiche    
Siluri (di Francesco Merini) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna    
Sufficiente (di Maddalena Stornaiuolo, Antonio Ruocco) Visioni Italiane    
Sufficiente (di Maddalena Stornaiuolo, Antonio Ruocco) Visioni Italiane    
Supereroi senza Superpoteri (di Beatrice Baldacci) Visioni Doc    
The Childhood Experience (di Valentina Olivato) Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna    
The Observer (di Rita Andreetti) Visioni Doc  
Theodor (di Maria Boldrin) Visioni Doc  
Ziguli' (di Francesco Lagi) Visioni Doc    

Data: 26/10/2020 - 03/11/2020
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Febbraio
Sito Web: http://www.cinetecadibologna.it
Ostello: San Sisto
Descrizione:
Visioni Italiane nasce nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione. Gli anni Novanta hanno visto il proliferare in Italia di tanti piccoli festival che, dopo poche edizioni, hanno chiuso i battenti: ciò non è accaduto a Visioni Italiane perché la Cineteca di Bologna ha creduto fosse importante dare spazio in modo continuativo alle opere dei giovani autori, seguendo il loro cammino professionale e offrendo un luogo di confronto con altri autori e con il pubblico. Diversi sono i registi passati da Visioni Italiane e poi approdati al lungometraggio, diventati noti a livello nazionale e internazionale: Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Luca Miniero, Francesco Amato, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio e tanti altri.